Il 21 febbraio 2018 il governo ha sottoposto al Parlamento lo Schema di Decreto Legislativo (“Schema di Decreto”) recante attuazione alla direttiva UE 2016/97 sulla distribuzione assicurativa (“Direttiva”) e che è destinato a modificare/integrare il D.Lgs. n. 205/2009 (“Codice delle Assicurazioni Private”). L’originario termine di recepimento della Direttiva da parte degli Stati Membri è stato differito al 1° luglio 2018 mentre l’entrata in vigore è prevista per il 1° di ottobre 2018.

Logo_HarmoniaHarmonia SCF, già società specializzata in consulenza organizzativa, compliance, risk management, anti riciclaggio e audit (controlli interni e sulla rete di filiali o collaboratori esterni) per le società di mediazione e agenti in attività finanziaria, già dalla fine del 2017 in vista dell’applicazione della IDD, aveva attivato al proprio interno una seconda unità operativa dedicata agli intermediari assicurativi, iniziando una collaborazione con una decina di broker.

L’unità operativa coordinata da Alessandro Lazzari (già formatore Assinform con una lunga esperienza nel segmento del brokeraggio assicurativo e reti distributive) e dalla dottoressa in scienze giuridiche Francesca Campagnari, rispondono all’Avvocato Ilaria Crestani e all’amministratore Massimo Righetti.

L’ampliamento della struttura di Harmonia SCF consentirà di supportare gli intermediari assicurativi durante il processo di allineamento, garantendo consulenza costante e continuativa in tutte le attività organizzative e giuridiche legate all’IDD e all’attività “core”.

“E’ nostra intenzione, dichiara l’amministratore Massimo Righetti, replicare ed allargare i servizi rilasciati da Harmonia
SCF per gli intermediari del credito anche a quelli Assicurativi e proseguire il processo di crescita della società, già oggi leader di settore con circa 100 intermediari contrattualizzati con attività di diversa natura.”

 

Con 9 dipendenti tra cui un avvocato interno distribuiti su due società partecipate, già certificata Uni En Iso 9001:2008 per le attività di Compliance e da inizio 2018 Uni En Iso 9001:2015, Harmonia SCF oggi si presenta al mercato come una realtà consolidata in questo ambito consulenziale.