Offerte semplici e formazione per sviluppare il mercato della PMI
MetLife, gruppo leader globale nell’offerta di prodotti assicurativi, di risparmio ed Employee Benefits, opera sul mercato dal 1868 e nel 2010 si è confermata con $84.962 milioni di premi lordi come la più grande compagnia vita al mondo, arrivando a occupare il 46° posto delle migliori aziende del mondo secondo la classifica FORTUNE 500®.

In Italia i prodotti e i servizi con il marchio MetLife sono commercializzati da Alico Italia S.p.A., compagnia nata nel 1994 e specializzata nei rami vita, malattia e infortunio.
La Compagnia si avvale di una strategia distributiva multicanale – grazie ad accordi con banche, società finanziarie, broker assicurativi, agenti plurimandatari, mediatori creditizi e direct marketing – che le permette di coprire efficacemente alcuni segmenti specifici del mercato assicurativo: il business della creditor protection, della protezione della famiglia e quello dei dipendenti delle aziende (Employee Benefits).
In quest’ultimo, in particolare, MetLife si posiziona come player di riferimento sia in ambito internazionale, sia a livello locale. In ambito internazionale MetLife vanta tra i propri clienti 90 delle migliori 100 aziende della classifica Fortune 500®, a cui è in grado di offrire coperture omogenee in ciascuno dei paesi in cui operano.

In Italia, siamo tra i pochi specialisti in grado di offrire soluzioni per multinazionali nell’ambito delle coperture tipiche degli Employee Benefits, ovvero vita – con possibilità di copertura anche per la malattia grave e la perdita di autosufficienza – rimborso spese mediche e infortuni.
La nostra gamma di offerta comprende soluzioni tailor made che permettono di rispondere ai bisogni delle grandi aziende, ma vista la particolarità del tessuto imprenditoriale italiano, anche le piccole e medie imprese costituiscono un target di forte interesse per via delle significative potenzialità di crescita.
Diversi studi, come l’indagine ANIA “La domanda di assicurazione delle imprese” del 2010, hanno rilevato la carenza di coperture assicurative a favore dei dipendenti (solo il 13,8% delle imprese intervistate deteneva questo tipo di programmi assicurativi).
“Per favorire lo sviluppo di questo segmento MetLife propone soluzioni sia dal punto di vista dell’offerta al cliente, sia dal punto di vista del servizio al distributore” dichiara Marco Mucci, responsabile dei canali distributivi per gli Employee Benefits in MetLife.

A livello di offerta, infatti, MetLife propone dei pacchetti spese mediche pre-tariffati che permettono di offrire al dipendente delle soluzioni dal valore percepito decisamente superiore alla spesa. Dal punto di vista del servizio MetLife punta su velocità di quotazione e formazione agli intermediari.
“Già un anno fa, abbiamo lanciato dei servizi web che permettono agli intermediario di ottenere quotazioni di polizze vita collettive, anche complesse in completa autonomia, grazie alla nostra piattaforma web, 24 ore su 24” continua Mucci. “Nel 2012, inoltre, visto il contesto macro-economico difficile, vogliamo dare uno strumento in più ai nostri partner distributivi per far percepire ai potenziali clienti l’ottimo rapporto costi – benefici di una polizza Employee Benefits. Stiamo partendo con un ciclo di formazioni sulle agevolazioni fiscali delle polizze di protezione per i dipendenti destinato ai broker ed agli agenti pluri-mandatari che collaborano con noi”.