Generali Country Italia: in meno di tre anni completa il percorso di trasformazione e chiude 2018 in crescita con oltre €23 miliardi di Premi complessivi (+4,5%)

Generali Italia rafforza la “natura sociale” di assicuratore con progettualità proprie per le comunità e un piano di 1150 assunzioni nel triennio

Marco Sesana, country manager & ceo Generali Italia e Global Business Lines:“Vogliamo avere un ruolo attivo per migliorare la vita delle persone. Oggi con la nuova strategia “Partner di Vita”, insieme ai nostri agenti e consulenti, diamo il via a un piano di crescita di valore. Investiremo € 300 milioni in persone, competenze e innovazione per potenziare la nostra capacità ed essere partner di vita nei momenti rilevanti delle famiglie”. 

Più semplice, innovativa, profittevole e sostenibile. Dopo aver concluso con successo il percorso di trasformazione, Generali Italia lancia il nuovo piano strategico di Country 2021 “Partner di Vita”. Obiettivo: una crescita di valore.

Per Generali Italia, Partner di Vita significa essere al fianco delle persone in tutti i momenti rilevanti: famiglia, benessere, lavoro e mobilità.

L’ambizione della nuova strategia è quella di offrire la miglior customer experience attraversotutti i canali di relazione, prevenzione e protezione con più servizi e tecnologia, e di essere l’assicuratore di riferimento per ecosistemi connessi per lo sviluppo di nuovi servizi su mobilità, casa, imprese e salute.

Con il nuovo piano Generali Country Italia è pronta a rivoluzionare anche l’approccio alla mobilità: assicurando lo spostamento della persona, non solo l’auto.

Nell’ambito della mobilità sono già state avviate le prime partnership strategiche – con Fca su auto connessa e Bmw – Drive Now su car sharing – per lo sviluppo di nuovi servizi attraverso ecosistemi connessi.

Da Generali Country Italia prenderà il via la piattaforma paneuropea della mobilità del Gruppo: questo facendo leva sulle migliori competenze per big data, intelligenza artificiale e profilazione del cliente, anche grazie a My Drive, centro di competenza mobilty analytics che sarà un asset della piattaforma basata in Italia.

Nel prossimo triennio, per l’implementazione della nuova strategia si investiranno 300 milioni di euroin innovazione, competenze e persone.

Generali Italia rafforza la “natura sociale” di assicuratore, attraverso lo sviluppo di progettualità proprie su temi ad alto impatto sociale per il Paese: educazione, welfare e salute, arte e cultura, catastrofi naturali, diversity & inclusion. Si avvia anche un piano di inserimenti lavorativi: 1150 assunzioni nel prossimo triennio.

La presentazione della nuova strategia è avvenuta oggi all’Innovation Park nella sede di Mogliano Veneto, in occasione dell’Open Day “Partner di Vita”, che ha coinvolto dipendenti, partner, media e istituzioni. La giornata si è aperta con la visita del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giovanni Tria.

Completato il percorso di trasformazione: oggi Generali Italia è più semplice, innovativa, profittevole e sostenibile

In meno di tre anni, Generali Italia ha chiuso con successo il percorso di trasformazione con la semplificazione dei processi chiave, 100% agenzie abilitate alla vendita in digitale e oltre 50% polizze emesse digitalmente; l’introduzione di nuove capacità con la creazione di una società di servizi Iot e connected insurance (Generali Jeniot), una società di welfare integrato (Generali Welion), e la creazione di team con nuove skill Advanced Analytics, Experience Designer, Digital Developer/Expert; una continua innovazione delle modalità di lavoro, con l’avvio ad esempio dello smart working.

Nel triennio 2016-2018 è stata poi rinnovata l’offerta:il 65% della nuova produzione Vita è a componente ibrida.

Oggi Generali Italia è

  • più semplice. 1 sola volta dati richiesti al cliente, 1 solo incontro per stipula contratto, firma elettronica;
  • più innovativa.IoT e connected insurance:brevettato il Real time coaching, primi nella behavioural telematics; sviluppo analytics e automazione: lanciata la prima chatbot e videochat assicurativa e prodotto parametrico per agricoltura;
  • più Al 31 dicembre 2018, oltre 23 miliardi di euro di premi totali, in crescita del 4,5% rispetto all’anno precedente; 1,6 milioni di clienti connessi
  • più sostenibile.Progettualità proprie come Welfare Index PMI, Ora di Futuro, Bullyctionary, Valore Cultura, Protezione solidale.

Partner di Vita, i 5 pilastri della strategia e gli obiettivi 2021

La nuova strategia si basa su pilastri:

  • Consulenza di valore: tutti i canali di relazione per essere vicini al cliente, più tempo agli agenti per la relazione;
  • Focus sul cliente: per standard operativi da “Experience Company” e misurazione sistematica della soddisfazione dei clienti;
  • Nuova generazione di offerta assicurativa integrata; innovazione della value proposition nel Vita, Danni e Salute con più prevenzione, servizi e tecnologia
  • Apertura alle partnership e agli ecosistemi: per essere l’assicuratore di riferimento per ecosistemi connessi su mobilità, casa, imprese, salute.
  • Evoluzione del modello operativo: attraverso Trasformazione IT e Smart ProcessAutomation come fattori distintivi e leve di efficienza; il rafforzamento della leadership nell’eccellenza tecnica e nuovi modi di lavorare per migliorare l’engagement e la produttività.

Obiettivi 2021 per una crescita di valore:

Aumento soddisfazione clienti (+10 punti del Net Promoter Score)

Aumento produttività della Rete (+10-15%)

2,5 milioni clienti connessi (+65%)

Crescita in tutti i segmenti del business

-Focus Vita: +65% premi Protection

-Focus Danni: ribilanciamento portafoglio con incremento della componente Danni non Auto al 60%; Premi protezione persona +20%.

Partner di Vita: Con Immagina Strade Nuove, si assicura lo spostamento della persona non più solo l’auto

Immagina Strade Nuove è la nuova soluzione assicurativa di Generali Italia che offre servizi e prestazioni dedicate alle persone in movimento con una copertura su 17 differenti mezzi di trasporto. Un’auto social da condividere con 5 familiari e amici, che prevede una serie di servizi tra cui:

  • Geofencing:un’App che avvisa il cliente se il suo veicolo si allontana da un’area preimpostata (ad es. auto usata dai figli) o in caso di parcheggio in zone con limitazioni e restrizioni (ad es lavaggio strade / mercato).
  • Certificato Stile di Guida: servizio esclusivo e brevettato. Rilascia un certificato che riporta lo stile di guida dell’ultimo anno. Utilizzabile ad esempio per dimostrare di essere un buon guidatore di Bla Bla Car.
  • Certificato d’uso del veicolo: servizio esclusivo e brevettato. Rilascia certificato che riporta lo stato d’uso del veicolo prendendo a riferimento il periodo di validità della polizza. Utilizzabile ad es. in caso si voglia rivendere l’auto dimostrando che il veicolo ha percorso effettivamente un numero preciso di km e senza alcun incidente.