qui per voi

Un team  dedicato,  sentinelle  sul  territorio,  un  network  di partner  specializzati  e  unità  mobili  per  assistere tempestivamente i clienti danneggiati da calamità naturali.

I mutamenti  climatici  ed  il  rischio  idrogeologico  che interessano  il  territorio  italiano:  l’approfondimento  di  Mario Tozzi, geologo e Primo ricercatore del CNR.

Generali Italia ha presentato oggi “Qui per Voi”, il nuovo modello di servizio che  si  attiva  in  caso  di  calamità  naturali,  per  essere  immediatamente  vicino  ai clienti  nell’individuare  soluzioni  concrete,  a  beneficio  della  ripresa  economica  di tutto il territorio. Presenti  all’incontro  anche  l’on.  Edoardo  Fanucci,  Vice  Presidente  alla Commissione  Bilancio  della  Camera  e  l’on.  Giulio  Sottanelli  della  Commissione Finanze della Camera. “Generali Qui per Voi”  dispone di    un network capillare di sentinelle  che  monitora costantemente  il  territorio  e,  al  verificarsi  di  un  grave  evento  naturale,  attivaimmediatamente  un  team  dedicato.  In  caso  di  inagibilità  delle  agenzie  e  punti operativi,  le  unità  mobili  assicurano  la  piena  operatività  della  squadra  sull’area dell’evento. “L’aumento dei fenomeni legati agli eventi naturali rende ancora più fondamentale l’attenzione  e  la  vicinanza  alle  esigenze  dei  clienti,  così  come   la  competenza tecnica  nella  gestione  dei  sinistri”  –  ha  dichiarato  Massimo  Monacelli, Responsabile  P&C  and  Claims  di  Generali  Italia.  “Generali  Qui  per  Voi rappresenta  un  nuovo  modello  di  servizio  che  ci  permette  di  assistere  in  modo ancora più efficace e tempestivo  i nostri clienti, anche nella fase postvendita, che molto spesso coincide con il momento più critico del loro bisogno.”

Le conseguenze  degli  eventi  catastrofali  possono  essere  contenute  attraverso politiche di consumo responsabile del territorio, evitando di esporre beni e persone al  rischio  senza  motivo,  ma  anche  adottando  strumenti  preventivi  e  di monitoraggio”.

Generali Qui per Voi, il nuovo modello di servizio

“Generali Qui per voi” rientra nella strategia di Generali Italia che ha l’obiettivo di rendere  eccellente  il  servizio  ai  clienti,  semplificando  i  momenti  di  contatto  e accessibilità  con  la  Compagnia,  offrendo  soluzioni  sempre  più  personalizzate  e risposte tempestive. Qui per Voi è uno specifico modello di intervento che si attiva al verificarsi di un evento  naturale che crei un danni  rilevanti  in una zona e  coinvolga  una pluralità di clienti.

Attraverso Generali  Qui per voi,  il Team Eventi Naturali  interviene in 48 ore  e, in caso di indisponibilità di sedi fisiche, un ufficio mobile assicura la piena operatività del team nell’area dell’evento. Il  processo  di  attivazione  semplice  ed  efficace,  coinvolge  personale  della Compagnia, periti, liquidatori, agenti e si compone di cinque fasi:

  1. Sentinelle sul territorio: attraverso  l’attività  del  nostro  network  capillare impegnato  nel monitoraggio delle  fonti  di informazione e il coinvolgimento di  “sentinelle”  dedicate,  fiduciari  e  liquidatori,  viene  monitorato costantemente il territorio
  2. Event Manager: per ogni evento naturale che crei un danno rilevante in una zona  e  a  una  pluralità  di  clienti  assicurati,  l’event  manager  attiva  i servizi  più  opportuni  in  base  alle  caratteristiche  dell’evento  e  coordina operativamente il piano di gestione dell’evento e la task force dedicata.
  3. Task force: force dà supporto alle agenzie sul territorio, per la gestione dei picchi di apertura  sinistri;  ai  clienti,  attraverso  l’identificazione  e  il coordinamento dei partner per servizi rapidi di riparazione e accertamento dell’entità dei danni
  4. Linea dedicata per i  clienti:  al  verificarsi  dell’evento,  viene  attivata una linea  telefonica  dedicata  per  affiancare  tempestivamente  il  cliente, dall’analisi del danno alla gestione della pratica, fino alla liquidazione
  5. Base operativa mobile: Nell’eventualità  di  gravi  eventi  naturali  che rendano  inagibili  strutture  e  agenzie  sul  territorio,  Qui  per  voi  invia  una base  operativa  mobile  sulla  zona,  per  gestire  tutta  l’emergenza direttamente sul posto, dotata di:  aree di lavoro attrezzate con computer; wi-fi; generatore di corrente

Grazie alla  collaborazione  con  diversi  partner  specializzati,  Generali  Qui  Per  Voi dispone  di  un  portafoglio  di  servizi  e  soluzioni  specifiche,  per  proporre immediatamente al cliente operazioni di ripristino o di riparazione dei beni. I servizi si differenziano in caso di danni ad abitazioni, imprese, auto e vanno, per esempio: dalla pulizia abitazione con il supporto di network di artigiani, al ripristino di  locali  e  macchinari;  dalla  messa  in  sicurezza  del  materiale  non  danneggiato, all’intervento di riparatori specializzati; dal temporary shop per le merci riparate o salvate, all’erogazione di un anticipo sull’indennizzo. Generali Italia gestisce ogni anno oltre 1,5 milioni di sinistri  grazie a  1850 persone che  lavorano  nell’area  claims  e  ad un network capillare sul territorio composto da 1.400  carrozzerie  convenzionate,  340  medici  fiduciari,  circa  950  legali  fiduciari  e oltre 700 periti fiduciari.

PLTV ha realizzato uno Speciale su questo nuovo servizio.

riproduzione riservata PLTV