L’accordo rappresenta un importante traguardo per la realizzazione della strategia di Eurovita

Eurovita Assicurazioni ha firmato un accordo strategico con BlackRock, società leader nell’offerta servizi di gestione degli investimenti, e gestione del rischio a livello globale. L’accordo strategico ha per oggetto gli asset Eurovita relativi alle diverse polizze di assicurazione.

BlackRock gestirà €3.8 miliardi di asset di Eurovita attraverso una serie di strumenti, tra cui obbligazioni, azioni e titoli illiquidi tramite esposizioni internazionali, con l’obiettivo di ridurre al minimo i rischi operativi e di esecuzione per la compagnia. In particolare, BlackRock si occuperà della gestione separata di Eurovita attraverso un mandato ad hoc.

Eurovita ha scelto BlackRock quale partner per le attività di asset management, forte delle competenze di BlackRock nella gestione degli investimenti e delle capacità di fornire soluzioni innovative nel rispetto della direttiva europea Solvency II di prossima attuazione, nonché della normativa italiana e della regolamentazione assicurativa.

L’accordo permetterà a Eurovita di trarre vantaggio dall’esperienza di BlackRock nella gestione assicurativa e nella gestione dei rischi a livello mondiale, e di avere accesso ai principali mercati globali e alle relative opportunità di investimento.

Andrea Battista, Amministratore Delegato di Eurovita, ha dichiarato: “Stiamo procedendo a passo spedito per la “messa a terra”, su diversi fronti, del piano di sviluppo avviato lo scorso anno.

L’accordo con BlackRock è un esempio concreto della nuova filosofia di Eurovita: da un lato forte presidio interno delle competenze ‘core’ e della direzione strategica, dall’altro coerente implementazione attraverso la definizione della migliore partnership possibile nello specifico contesto. Non sarà dunque l’unica collaborazione di questa tipologia per Eurovita e stiamo lavorando per realizzare iniziative con altri partner di rilievo”.

Patrick Liedtke, Head BlackRock Financial Institutions Group – EMEA, ha aggiunto: “Siamo lieti di iniziare a lavorare con Eurovita e di aiutarla a crescere in un mercato che sta affrontando sfide importanti e cambiamenti. Negli ultimi anni, abbiamo investito in maniera significativa nelle nostre competenze di gestione a livello europeo degli investimenti assicurativi. Grazie al team italiano di Financial Institutions Group, guidato da Riccardo Stucchi, possiamo offrire soluzioni di investimento superiori nella gestione dei rischi e, quindi, rafforzare gli asset di Eurovita.”