PLTV intervista Fabio Carsenzuola, CEO di Europ Assistance, sul nuovo servizio Care Manager, dedicato alle esigenze degli over 65 e dei family caregiver.

Chi è il Care Manager

Il Care manager è un infermiere professionista con spiccate capacità manageriali e propensione all’ascolto. La sua attività parte da un’analisi dello stato psicofisico e sociale della persona: sulla base di questa valutazione, il Care Manager imposta un piano di cura personalizzato, che si avvale di molteplici risorse aziendali.

Il Care Manager è infatti sostenuto nel suo lavoro dalla Centrale Operativa sanitaria di Europ Assistance e da un’equipe medica, attivi 24 ore su 24. Inoltre, grazie alla piattaforma online MyClinic, può monitorare lo stato di salute della persona assistita anche a distanza.

Ma i bisogni dei senior non sono sempre e solo legati alla salute, anzi: circa il 60% degli over 65 si definisce attivo e l’80% afferma di essere in condizioni di salute abbastanza buone (dati Europ Assistance/Lexis). Per loro, il Care Manager può fornire servizi di conciergerie o aiutarli a gestire pratiche burocratiche; mentre per chi ha minore o nessuna autonomia, può, per esempio, organizzare trasporti medicalizzati o assistenza domiciliare.

Esperto dei sistemi di Welfare locali, il Care Manager è in grado di supportare over 65 e family caregiver nella selezione aiuti domestici: come una badante certificata o una persona che possa sostituire per un’incombenza, anche all’ultimo momento, il family caregiver.

In altre parole, il Care Manager è una sorta di “direttore d’orchestra” che orienta, gestisce e organizza i differenti piani di assistenza studiati per i clienti e ne segue costantemente l’applicazione, grazie anche all’ausilio della tecnologia e collaborando attivamente con il contesto familiare.

Il Care Manager è quindi un professionista dalle molteplici competenze, che nel suo lavoro di cura viene supportato da tutta la struttura di Europ Assistance e dalla tecnologia Europ Assistance. In altre parole, il Care Manager rappresenta il punto di accesso a tutta l’assistenza che Europ Assistance Italia può fornire alla persona: servizi di conciergerie, trasporti, assistenza domiciliare e molto altro ancora.