Integrate le attività di Marketing e Distribuzione “per migliorare il time to market, dare un maggior supporto alla Rete distributiva e puntare all’eccellenza nel servizio al cliente”. Maggior focus operativo sul core business assicurativo, con la creazione di tre nuove aree, a riporto dell’AD Philippe Donnet, dedicate al business vita, danni e liquidazione sinistri.

Il Consiglio di Amministrazione di Generali Italia ha approvato il nuovo assetto organizzativo delle compagnie della Country Italia (Generali Italia, Alleanza Assicurazioni, Genertel/Genertellife), finalizzato “a rafforzare il presidio e la leadership del Gruppo sul mercato italiano”. La nuova organizzazione, operativa dal 6 ottobre, “consentirà di ottenere una più efficace gestione delle attività assicurative e dei processi commerciali, nonché a valorizzare le competenze tecniche e manageriali interne al Gruppo”.

In particolare, per una maggiore focalizzazione sul core business, sono state costituite in Generali Italia tre nuove aree di responsabilità in ambito tecnico assicurativo, a diretto riporto dell’Amministratore Delegato Philippe Donnet:

  • Life&Employee Benefits, affidata ad Andrea Mencattini, in precedenza Amministratore Delegato di Alleanza Assicurazioni;
  • Property&Casualty, affidata a Mauro Montagnini, in precedenza responsabile area liquidativa di G.B.S. (Generali Business Solutions);
  • Claims, affidata a Massimo Monacelli, che fa il suo ingresso nel Gruppo (da AXA Assicurazioni, dove era Northern Italy business department director, dopo aver ricoperto in passato anche il ruolo di Direttore Servizio al Cliente e Sinistri).

Inoltre, si legge nella nota del Leone, “per garantire una maggior efficacia nel time to market sono state unificate le attività legate al marketing e alla distribuzione, con la creazione di una nuova area” a diretto riporto dell’Amministratore Delegato: Marketing & Distribution, area che sarà affidata a Stefano Gentili, che entra nel Gruppo (era Vice Direttore Generale di Allianz Italia e Presidente di Genialloyd) in qualità di Chief Marketing & Distribution Officer. Bruno Scaroni, attuale Chief Distribution Officer di Generali Italia, andrà invece a ricoprire una importante posizione all’interno del Gruppo (attraverso le colonne de Il Fatto Quotidiano di oggi, Carlotta Scozzari ha rivelato che per lui è prossima la nomina ad amministratore delegato di Europ Assistance Italia).

Infine, “allo scopo di favorire un nuovo impulso allo sviluppo delle controllate” verrà proposta ai Cda di Alleanza Assicurazioni e Genertel/Genertellife la nomina di Davide Passero (in precedenza AD di Genertel/Genertellife e Chief Marketing Officer di Generali Italia) ad Amministratore Delegato di Alleanza Assicurazioni e di Manlio Lostuzzi – in precedenza Chief Insurance Officer di Generali Italia – ad Amministratore Delegato di Genertel/Genertellife.

Philippe Donnet, Amministratore Delegato di Generali Italia e Country Manager di Generali in Italia, ha dichiarato: “Sono molto orgoglioso del lavoro e degli ottimi risultati raggiunti dalla squadra di Generali Italia in questa prima fase del processo di integrazione. Per affrontare con successo la seconda fase dei nostri piani di sviluppo in Italia, che richiedono sempre più focalizzazione sul core business, sul servizio al cliente, sul supporto alle reti distributive e sull’innovazione, abbiamo creato un nuovo assetto organizzativo che valorizza le nostre competenze manageriali interne e rafforza la nostra squadra con nuovi ingressi. Il nostro obiettivo è consolidare la nostra posizione di leader di mercato italiano, con la rete distributiva più diversificata, capillare e solida, puntando all’eccellenza del servizio per i nostri oltre 10 milioni di clienti”.

fonte: Intermedia Channel