Oggi pubblicati i primi risultati di Allianz, buon trend 2013 e un utile in crescita del 4%.

Nel segmento protection, Allianz è cresciuta a livello di gruppo intorno al 9%, mentre nel business salute il tasso di incremento sul 2012 è del 30%.

A livello totale la crescita dei premi vita si attesta intorno al 9%, con una punta di incremento in Italia vicina al 33%. Questo eccellente risultato in Italia è dovuto soprattutto alla “esplosione” dei premi unti-linked a premio unico, in particolare al prodotto “Progetto Reddito” che ha raccolto circa Euro 1.3 mld. Buoni risultati si sono avuti anche in Germania (crescita intorno al 12%), grazie al maggiore sviluppo di unti-linked a premio unico, mentre si è registrato un rallentamento nelle formule a premio annuo. Una crescita a doppia cifra si è anche avuta in Spagna (+14%).
In particolare questi mercati hanno permesso di compensare il declino della produzione vita che si è registrato in Polonia, Svizzera e Korea, dovuto a condizioni di mercato non favorevoli allo sviluppo.

In Francia il trend del 2013 è stato influenzato da una maggiore vendita di polizze protection e salute rispetto al passato. Anche in questo mercato il business mix dei prodotti vita si sta posizionando su un maggiore peso dei prodotti unti-linked.