Il commento di Jean Pierre Mustier, amministratore delegato di UniCredit sui primi 9 mesi 2019:

“I risultati trimestrali si confermano ancora una volta solidi, abbiamo eseguito con successo Transform 2019.

Grazie alle nostre azioni proattive e decise abbiamo già raggiunto i nostri obiettivi chiave o comunque li supereremo entro la fine di quest’anno. Sono grato a tutto il team di UniCredit, che ha lavorato instancabilmente per assicurare il successo del nostro piano strategico, facendo sì che UniCredit sia e rimanga un vincitore paneuropeo.

Il risultato netto del terzo trimestre, senza componenti non ricorrenti, pari a 1,1 miliardi di euro, in crescita del 25,7 per cento rispetto all’anno precedente rettificato, è stato ancora una volta uno dei migliori trimestri raggiunti in un decennio. Il trimestre ha beneficiato di solide dinamiche commerciali, di forti ricavi da negoziazione e della nostra attenzione alla gestione disciplinata dei costi, che continua a produrre risultati.

Confermiamo il miglioramento delle esposizioni creditizie deteriorate lorde della Non Core che saranno inferiori a 10 miliardi di euro alla fine del 2019 mentre il rapporto tra crediti deteriorati lordi e il totale crediti lordi del Group Core si attesta ora ad un livello basso di 3,6%. Dal lancio di Transform 2019, le esposizioni creditizie deteriorate lorde di Gruppo sono scese di quasi 50 miliardi.

Fare la cosa giusta è uno dei nostri principi guida fondamentali.

Come banca, siamo parte integrante delle società in cui operiamo e continuiamo a sostenere le economie in cui siamo presenti in molti modi. Sono orgoglioso che nel terzo trimestre abbiamo raggiunto un totale di oltre 100 milioni di euro erogati in Italia tramite il nostro programma di social impact banking per sostenere le nuove imprese sociali e fornire investimenti di impact financing e micro-crediti a clienti che operano in aree economicamente svantaggiate.

Vorrei ringraziare ancora una volta tutti i colleghi di UniCredit che hanno reso possibili gli eccezionali risultati di Transform 2019. Insieme continueremo ad andare avanti con successo e presenteremo la nostra nuova strategia di business, ‘Team 23’, il prossimo 3 dicembre”.