pltv_1x1_massimo-macchitellaSistema Mutuo Tuo” è il nuovo servizio che, attraverso un’analisi approfondita del bilancio familiare attuale e prospettico, propone il mutuo più adeguato e sostenibile, disponibile presso tutte le filiali di UniCredit.
Il servizio, gratuito, consegna al termine dell’analisi un documento strutturato in cui viene riassunta la scelta del mutuo e il relativo preventivo.

“Il 2014 si è aperto con una forte ripresa del mercato dei mutui – spiega Massimo Macchitella, responsabile marketing prodotti retail di UniCredit -, noi abbiamo registrato nel primo trimestre una crescita dei nuovi mutui di oltre il 150% rispetto alle stesso trimestre dell’anno precedente. Con questo nuovo servizio vogliamo supportare in maniera concreta e trasparente tutte le famiglie che si apprestano a comprare casa”.

La consulenza analizza le informazioni socio-demografiche del nucleo familiare (numero componenti della famiglia, tipologia di lavoro, ecc.) e approfondisce le informazioni economico reddituali, come il reddito annuo, l’eventuale patrimonio finanziario detenuto o altri finanziamenti in corso. Viene inoltre effettuata una stima dei consumi e delle spese, definita dal cliente stesso o calcolata a livello di nucleo familiare in base ai dati medi statistici a livello sistema.
Sulla base di questo set informativo e sulle macro caratteristiche del mutuo scelte, lo strumento indica il prodotto più rispondente alle esigenze del cliente considerando quella che sarà l’evoluzione stimata della sua posizione socio-economica. Al temine dell’analisi viene consegnato un documento riassuntivo di quanto analizzato, che il cliente potrà utilizzare per una scelta ragionata del mutuo.

“Vogliamo impostare una vera e propria “consulenza dei mutui” – continua Macchitella – in anticipo su quanto sarà indicato dalla nuova direttiva europea Mortgage Credit Directive, il cui recepimento nella normativa degli Stati Membri è previsto entro il 21 marzo 2016, in modo da fornire già da ora un servizio integrato al cliente”.