Market trends

I recenti sviluppi dei mutui nei vari paesi europei riflettono i vari trend economici per cui appare un mercato mutui a livello europeo molto frammentato. I paesi che mostrano segnali di vera ripresa nei mutui sono quelli che hanno i migliori andamenti economici.

In ogni caso i primi mesi del 2014 non sono stati eccezionali in termini di nuove erogazioni mutui che sono praticamente sono in linea con lo stesso periodo del 2013 e in netta diminuzione rispetto il fine anno 2013.

Alcuni mercati stanno andante abbastanza bene nei prime mesi del 2014, come ad esempio Czech Republic, GermanIa (+6% di crescita e Euro 39,3 mld di mutui erogati) e Irlanda. Anche in Ungheria si stanno notando segnali di miglioramento dell’andamento mutui, così come in Italia (+6,5%). Anche la Spagna sta dando qualche segnale di miglioramento, anche se i volumi erogati sono ancora bassi rispetto al passato.

Il mercato dei mutui in Francia risulta in lieve aumento rispetto all’inizio d’anno 2013, i nuovi mutui erogati sfiorano Euro 30 mld in crescita di quasi il 3%.

Rivelano invece segnai di difficoltà nei mutui paesi come Portogallo, Polonia e Svezia.

Il mercato UK rimane sempre il mercato più importante in Europa con oltre Euro 55 mld di erogato mutui nei primi 3 mesi del 2014 con una crescita del 37% sui primi tre mesi del 2013.EMF quarterly review