15 Novembre 2022

Speciale Reportage “Dalla Terra all’Uomo”: Barbara Pozzato e la “Metropoli invisibile”

Barbara Pozzato ospite dell’evento “Dalla Terra all’Uomo – il ruolo del microbiota come attore del benessere”, tenutosi nella suggestiva agrifarm astigiana “Casa Serra”, spiega la nascita del suo libro per ragazzi – “La metropoli invisibile, uno sguardo all’ecosistema che è dentro di te” – in cui si propone di spiegare agli adolescenti (ma non solo) il vero e proprio microcosmo, ai più sconosciuto, che vive e si muove nel nostro organismo.

L’intento è divulgare in maniera semplice e immediata una serie di conoscenze scientifiche “digerite” e metabolizzate dall’autrice per l’utenza di giovanissimi a cui si rivolge. Una migliore conoscenza del funzionamento dei nostri organi e processi interni è, infatti, propedeutica alla prevenzione e al corretto stile di vita di cui abbiamo dibattuto nel corso del nostro ultimo Health Insurance Summit.

L’illustratrice Antonella Giacomozzi – dice Pozzato ai microfoni di PLTV – mi ha aiutato a trasferire in immagini alcuni contenuti, rendendoli più intuitivi e comprensibili. Ho scelto la metafora della metropoli perché è vicina alla realtà quotidiana che vivono degli adolescenti: la vita all’interno del contesto urbano, come simbolo del comportamento del microbiota“.

(Visited 96 times, 1 visits today)
Navigazione fra articoli