Mediocredito Europeo S.p.A. comunica di aver ricevuto da Banca d’Italia, in data 22/10, formale autorizzazione all’operazione di conferimento di un ramo d’azienda da parte di Locam S.p.A.

L’Assemblea Straordinaria dei soci di MCE, pertanto è stata chiamata a deliberare nella stessa data:

  1. (i)  un aumento del capitale sociale di MCE, da Euro 7.450.000,00 ad Euro 10.960.349, integralmente sottoscritto da Locam;
  2. (ii)  la variazione della denominazione sociale della Società da “Mediocredito Europeo S.p.A.” in “MCE Locam S.p.A.”.

L’integrazione delle due realtà societarie non comporterà variazione sul controllo da parte del fondo statunitense Seer Capital Management LP che tramite il veicolo S.C.O. ILoans LLC si conferma, come era stato per MCE e Locam, azionista di riferimento della realtà integrata.

Il business plan di MCE Locam S.p.A., sviluppato per il triennio 2018-2020, prevede:

  finanziamenti da parte dell’azionista di riferimento SEER per l’acquisizione di portafogli NPL da parte della Business Unit NPL;

  riorganizzazione del modello commerciale utilizzato dalla Business Unit CQS che permetterà maggior presidio dell’attività e maggiori margini reddituali;

  sviluppo di nuove linee di funding per il miglioramento del pricing e della redditività interna;

  sviluppo di sinergie commerciali tra le due Business Unit per sostenere lo sviluppo del business in un contesto di mercato sempre più competitivo.

“Il rafforzamento patrimoniale della neonata società agevolerà l’attuazione del piano industriale 2018-2020, approvato dal Consiglio di Amministrazione già nel marzo 2018 – ha dichiarato l’Avv. Alessandro Maione,Amministratore Delegato della Società. L’operazione ottimizzerà i processi operativi di entrambe le BusinessUnit, NPL e CQS, favorirà la gestione del funding ed avrà un valore propulsivo in termini commerciali.L’integrazione tra MCE e Locam rappresenta un rinnovato impegno da parte dell’azionista di riferimento dientrambe le società, il fondo SEER, che conferma il proprio interesse nei confronti del mercato italiano del credito.”

Mediocredito Europeo S.p.A., controllata dal Fondo statunitense Seer Capital, è un intermediario finanziario non bancario specializzato nel settore dei finanziamenti consumer.

Mediocredito Europeo è presente su tutto il territorio nazionale con una rete distributiva multicanale costituita da filiali dirette (B2C) e da agenti monomandatari e mediatori creditizi (B2B).

Locam S.p.A., controllata dal Fondo statunitense Seer Capital, è anch’essa una società di intermediazione finanziaria e svolge attività di acquisizione e gestione di crediti in sofferenza (non performing loans) e di gestione degli stessi, sia per conto proprio che per conto di terzi.