innovazione
Guardando al 2014 i maggiori players del mercato della consulenza creditizia concordano  nell’affermare che  è tempo per il settore di evolversi.

Il mercato della consulenza creditizia dopo anni caratterizzati da un sostanziale immobilismo e una mancanza di innovazione si presenta alle porte del nuovo anno con nuovi progetti.

Riportiamo la descrizione dei progetti che meglio rappresentano  l’idea di cosa significa innovare secondo Creacasa, Nexus, Incredit Plus, Credipass, We Unit e Mediofimaa presentati durante l’ultimo Leadership Forum alla tavola rotonda “Consulenti creditizi del futuro: progetti che segnano il nuovo corso” che ha visto gli interventi come panellist di:

Gianni Carullo, vice direttore generale – Creacasa
Stefano Grassi, presidente – Credipass
Gianluca Fresi, amministratore delegato – Incredit Plus
Angela Giannicola, amministratore – Nexus
Angelo Spiezia, amministratore delegato – We Unit

+ Creacasa – Agenzia Assicurativa 

Creacasa, società 100% Credem nata nel 2007, punta sull’innovazione avviando un’unità dedicata al collocamento di prodotti assicurativi denominata Creacasa Agenzia Assicurativa. Il progetto ha il fine ultimo di rendere fruibile grazie alla semplicità servizi e prodotti assicurativi per i clienti e al contempo renderlo adattabile per ogni singolo agente. Sarà così possibile per il gruppo fornire un servizio a 360° per i propri clienti, dai mutui e finanziamenti ai prodotti assicurativi stand alone vita e danni.

+ Nexus – programma Compliance Intelligence System Nexus

Per Nexus, punto di riferimento della mediazione creditizia da oltre 12 anni, innovazione è l’adozione di un modello organizzativo che, ripercorrendo le parole del suo amministratore delegato Angela Giannicola, coniuga un compliance programme di adempimento alle normative previste in sintonia con i processi core aziendali. Elemento fortemente innovativo è l’attività di controllo risk based, cioè la corretta ed approfondita analisi finanziaria del profilo del Cliente .

+ Incredit Plus – progetto O.L.T.R.E.

Innovazione per Incredit Plus significa un aumento delle risorse per la formazione attraverso il progetto O.L.T.R.E.

Ricalcando le parole del suo Amministratore Delegato Gianluca Fresi, il progetto O.L.T.R.E. nasce con l’intento di rispondere alla maggiore formazione richiesta ai mediatori creditizi da parte della nuova normativa del mercato. È inoltre un progetto unico nel mercato nato dalla convinzione del management della società del vedere la formazione e l’innovazione come elemento cardine per rafforzare la propria posizione sul mercato.

+ Credipass – progetto Casapass

Casapass, un progetto innovativo iniziato già nel 2013 e che continuerà rafforzandosi nel 2014 è basato sul modello del Social Business Network pronto ad offrire servizi e un nuovo metodo di lavoro grazie ad una piattaforma online a disposizione degli Agenti Immobiliari.

Le Agenzie Immobiliari in questo modo dispongono di nuovi strumenti per l‘acquisizione e la vendita grazie a servizi, know-how e garanzie rivolte al Cliente ed offerte dal circuito Casapass.

Questo progetto strategico è frutto delle radicate convinzioni del top management di Credipass nel fatto che il mondo della mediazione creditizia sia fortemente legato al mercato immobiliare nonostante le difficoltà economiche e le difficoltà dettate dalla normativa.

+ Fusione tra We Unit e Miafin   

Formazione dei propri agenti ed innovazione tecnologica sono le leve alla base della fusione avviata lo scorso Luglio tra We Unit (gruppo Fondocasa) e Miafin. La fusione sfrutterà le competenze specifiche delle due società potendo così offrire alla propria clientela mutui casa, prestiti personali, cessioni del quinto e finanziamenti alle aziende.

In particolare i progetti riguardo tecnologia ed innovazione sono: realizzazione nuovo sito weunit.it, realizzazione App per dispositivi Apple e Android, integrazione dei sistemi gestionali ed altro ancora.

+Mediofimaa – progetto Mediofimaa Insurance

Al fine di valorizzare fortemente la rete, Mediofimaa ha costituito MFI (Mediofimaa Insurance), broker assicurativo esclusivamente dedicato al supporto della Mediazione Creditizia. Questo è il progetto innovativo che Mediofimaa porterà avanti nel 2014 con lo scopo di consentire anche al Promotore Creditizio una costanza di relazione con il cliente nel tempo.