pltv_1x1_artigiancassaArtigiancassa – società di BNL Gruppo BNP Paribas, specializzata nel sostegno e nello sviluppo del settore artigiano e nella gestione di fondi pubblici di agevolazione – e PerMicro – azienda leader nel microcredito in Italia nata nel 2008, della quale la stessa BNL è il principale azionista – hanno siglato una partnership per ampliare le possibilità di accesso al credito dei propri clienti.

Grazie a questa iniziativa, infatti, Artigiancassa potrà offrire, attraverso una rete attiva in tutta Italia, nuove opportunità di finanziamento a micro imprese, neo-imprenditori, start up e a persone con minore possibilità di accesso al credito tradizionale, come immigrati e giovani lavoratori atipici che vogliano avviare un’attività artigiana.
PerMicro, invece, potrà estendere il proprio modello di business anche al comparto artigiano, sviluppando ulteriormente la propria mission, che non ha solo una portata economica, ma anche di inclusione sociale.
La stessa PerMicro può offrire servizi di consulenza e di supporto ai neo imprenditori, a partire dallo studio di fattibilità e dalla redazione del business plan. Tramite Artigiancassa, gli interessati saranno contattati direttamente da professionisti di PerMicro entro 24 ore, dopo un’attenta e dettagliata analisi dei progetti di impresa.
«Questo accordo – ha affermato Vincenzo Masciopinto, Direttore Generale di Artigiancassa – rappresenta, ancor più in un contesto economico particolarmente delicato, un concreto contributo verso quanti, soprattutto giovani, vogliano trovare la propria realizzazione attraverso lo sviluppo di un progetto d’impresa. Per questo, la partnership con PerMicro ha un valore non solo economico ma anche sociale e conferma l’impegno di Artigiancassa, di BNL e del Gruppo BNP Paribas nel trovare soluzioni utili a sostenere le buone e valide idee imprenditoriali».

«Grazie all’accordo con Artigiancassa, PerMicro – ha dichiarato l’amministratore delegato Andrea Limone – raggiungerà sia coloro che si stanno avvicinando al mondo artigiano per intraprendere una nuova attività sia gli “artigiani da sempre” che vogliano sviluppare nuovi servizi e prodotti per rilanciare la propria impresa.

PerMicro può intervenire con un microcredito fino a Euro 25.000, cioè un finanziamento erogato su base fiduciaria con l’accompagnamento professionale per la realizzazione del piano d’impresa e il monitoraggio nei primi mesi di attività, quelli più difficili, durante i quali è fondamentale essere affiancati da esperti del settore».