Panetta (Bankitalia): “al Sud il settore Bancario sta sostenendo il Recupero dell’Economia. Solo il 5% delle imprese non riesce ad ottenere Credito”

estratto dell’intervento di Fabio Panetta, vice direttore generale di Banca d’Italia, su “Economia e sviluppo del Mezzogiorno” in occasione della presentazione del rapporto annuale “L’economia della Campania”.

Il settore bancario sta sostenendo il recupero dell’economia meridionale. Nel triennio passato le banche hanno registrato al Sud una crescita dei prestiti alle imprese più elevata e un calo dei tassi d’interesse a breve termine più pronunciato rispetto al Centro Nord.

Il costo del credito resta tuttavia superiore nel Mezzogiorno, risentendo anche della più elevata incidenza dei prestiti deteriorati.

La quota di imprese meridionali che dichiarano di non essere in grado di ottenere il credito di cui hanno bisogno, che nelle fasi iniziali della crisi era salita fino a sfiorare il 16% nel 2012, è successivamente scesa, a meno del 5% nel 2017.

I sondaggi condotti presso le banche non segnalano politiche diversificate sul territorio da parte degli intermediari; i divari territoriali nell’accesso al credito e nel costo dei prestiti riflettono gli squilibri geografici che caratterizzano l’economia reale e la fragilità del contesto meridionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here