Market trends

Nei primi 11 mesi del 2014 sono stati i prestiti per la ristrutturazione della casa (30,6%), per l’acquisto di un’auto usata (22,5%) e per l’arredamento (14,9%) a distinguersi tra quelli maggiormente erogati agli italiani secondo quanto emerge dall’ultima edizione dell’Osservatorio di PrestitiOnline.it, il più accreditato sito di comparazione di prodotti di credito al consumo in Italia che fa capo al Gruppo MutuiOnline, leader nel nostro Paese nella distribuzione di prodotti di credito per privati e per famiglie.
Dall’analisi emerge, dunque, che la tendenza per la fine dell’anno è quella di ricorrere sempre meno a un prestito per hobby, viaggi e vacanze per i quali l’erogazione – nel periodo gennaio-novembre 2014 – è stata soltanto dell’1,8%.

Si evidenzia, inoltre, che nei primi 5 mesi del secondo semestre la durata più erogata dei finanziamenti è stata di 60 mesi (il 20,2%), seguita da quella a 84 mesi (il 17,6%) e da quella a 36 mesi (16,3%).
L’importo medio dei prestiti erogati si è attestato a 10.835€, in calo rispetto a quello del primo semestre del 2014.
Inoltre, il 31,7% dei prestiti erogati ha riguardato un importo compreso tra i 5.000 e i 10.000€.
Per quanto riguarda le diverse aree geografiche l’erogazione dei prestiti è risultata, rispetto alle precedenti rilevazioni, in lieve calo nel Nord Italia, in cui si è attestata intorno al 39,1%, in aumento al Centro (22,4%) e stabile al Sud e nelle Isole, dove si è attestata intorno al 38,5%.
Infine, il 39,2% dei prestiti è stato erogato alla fascia d’età 36-45 anni, il 25,4% alla fascia 46-55% e il 20,4% alla fascia 26-35 anni.

fonte: Osservatorio di PrestitiOnline