pltv_2x2_nexus_v2ETICA ED INNOVAZIONE AL SERVIZIO DEL CONSUMATORE

Nexus e Adiconsum Lombardia hanno sottoscritto un accordo di partnership unica ed innovativa.

Nexus, azienda di riferimento da oltre 13 anni nel settore della Mediazione Creditizia, Società Certificata ISO 9001, innovativa nel modo di interpretare l’evoluzione del settore ed etica nel suo approccio al Cliente, ha raggiunto l’intesa con Adiconsum Lombardia, articolazione regionale di ADICONSUM, la più importante associazione di consumatori nata nel 1987 e presente in tutte le Province con oltre 60 fra sedi e sportelli territoriali.
Nell’ambito dell’intesa le parti si impegnano a promuovere la definizione di regole chiare e trasparenti al fine di realizzare un’effettiva tutela dei consumatori ed in questo ambito a fornire a questi ultimi tutti gli strumenti idonei per un consapevole ed equilibrato accesso al credito.

L’accordo prevede:

➢ Modulistica co-brandizzata Adiconsum e Nexus caratterizzata da legenda dei termini utilizzati, condizioni economiche trasparenti e condizioni contrattuali riferite solo ed esclusivamente alla tipologia del servizio offerto di mediazione creditizia.
➢ Materiale informativo circa gli aspetti fondamentali dell’indebitamento, la gestione responsabile del denaro e del bilancio familiare, sul consumerismo in generale.
➢ Supporto consulenziale sul territorio dei Consulenti del Credito di Nexus per favorire l’informazione dei consumatori che potranno essere finalmente più sereni nel proprio processo di acquisto.

Questa è un’esigenza particolarmente sentita nel settore dell’erogazione del credito; infatti, la recente crisi economica internazionale ha comportato come effetto diretto nell’economia globale, e in particolare in quella italiana, l’esplodere delle problematiche concernenti la gestione del credito, rendendo necessaria l’individuazione di specifici strumenti idonei a garantire ai consumatori la trasparenza degli operatori del mercato, un’adeguata conoscenza dei propri diritti e un’efficace tutela degli stessi, quando non rispettati.

D’altro canto il sostegno a famiglie ed imprese attraverso l’erogazione di un credito responsabile è un supporto fondamentale per l’equilibrio finanziario del sistema economico nazionale.

In quest’ottica diventa fondamentale assicurare un’informazione ampia e semplificata, necessaria a realizzare concretamente la trasparenza e la piena chiarezza dell’attività svolta dalle società operanti nel settore della mediazione creditizia – quale appunto NEXUS – realizzando una piena comprensione e accesso ai rapporti negoziali proposti e conclusi con i consumatori. Ciò anche al fine di consentire agli stessi il consapevole e agevole esercizio dei propri diritti, garantendo il rispetto di tutte le forme di tutela normativamente previste.