Intesa Sanpaolo è sempre più un vero benchmark per il settore bancario nello sviluppo di finanziamenti a famiglie e imprese per crescita e innovazione dell’offerta. L’erogato mutui alle famiglie sta crescendo di quasi il 60% sul primo semestre 2015 e negli ultimi mesi sono stati lanciati nuovi prodotti innovativi fra cui il prodotto prestito vitalizio.

PLTV riporta un estratto della semestrale 2016 di Intesa Sanpaolo che approfondisce i trend di mutui, le novità nella gamma di offerta e in Intesa Sanpaolo Casa da cui emerge che:

Nel comparto domestico dei prestiti a medio/lungo termine di Intesa Sanpaolo, le erogazioni del primo semestre 2016 destinate alle famiglie (comprensive della clientela small business avente esigenze assimilabili alle famiglie produttrici) si sono approssimate a Euro 10 miliardi  (erano pari a Euro 6,4 miliardi nel primo semestre 2015) e quelle destinate alle imprese del perimetro Banca dei Territori (inclusive delle aziende con fatturato fino a Euro 350 milioni) sono state pari a Euro 6,9 miliardi (erano pari a Euro 5,7 miliardi nello stesso periodo 2015).

Nello stesso periodo, le erogazioni a medio/lungo termine relative ai segmenti del perimetro della Divisione Corporate si sono attestate a Euro 5,2 miliardi. Includendo l’attività̀ extra captive di Mediocredito, le erogazioni sul perimetro Italia sono prossime a Euro 23 miliardi; nel complesso, le erogazioni a medio/lungo termine del Gruppo nel primo semestre del 2016 hanno superato i 26 miliardi (contro Euro 22 miliardi riportati nella semestrale 2015).

Al 30 giugno 2016 la quota di mercato detenuta dal Gruppo sul territorio nazionale (calcolata sulle serie armonizzate definite nell’ambito dei paesi dell’area euro) è stimata al 15,3% per gli impieghi totali.

Nel corso del primo semestre, è stato anche avviato il roll-out del nuovo processo mutui e sono stati aggiornati alcuni applicativi.

Nuovi Prodotti Mutui

L’offerta dei mutui è stata innovata e ampliata con soluzioni dedicate ai giovani e alla compravendita. ‘Mutuo Giovani’ è il nuovo mutuo flessibile e modulare, di importo sino al 100% del valore dell’abitazione, durata sino a 40 anni, un periodo iniziale, da 1 a 10 anni, di ‘rate leggere’ formate di soli interessi, inferiori anche a un canone di affitto, possibilità̀ di sospendere il pagamento delle rate o di allungare/accorciare la durata, con l’obiettivo di consentire ai giovani di passare dall’affitto alla casa di proprietà̀, in un periodo favorevole per i livelli dei tassi ai minimi storici.

Per i clienti già̀ titolari di un immobile che vogliono acquistare una nuova abitazione in attesa di vendere la precedente, il nuovo mutuo dedicato alla compravendita consente, con un periodo di pre-ammortamento di un anno, di avere una rata iniziale di importo più̀ contenuto rispetto a quella ‘piena’ di capitale più̀ interessi, potendo eventualmente utilizzare una parte del ricavato della vendita per estinguere una quota del debito residuo.

Nuovi Prodotti Prestiti

Da metà maggio è disponibile in alcune filiali pilota di Intesa Sanpaolo ‘PerTe Prestito Vitalizio’, che consente a chi ha più di 60 anni di ottenere, a fronte di una garanzia ipotecaria su un immobile di proprietà, l’erogazione di una somma in funzione del valore dell’immobile e dell’età del cliente. Il finanziamento rappresenta una forma di solidarietà intergenerazionale dei genitori verso i figli, consentendo di realizzare un aiuto diretto o indiretto. In coerenza con tale obiettivo, prevede il coinvolgimento dei figli, il cui consenso è necessario alla concessione del prestito, nonché la compilazione di un questionario di adeguatezza, per consentire l’individuazione di eventuali soluzioni alternative di finanziamento coerenti con i bisogni dei clienti.

La famiglia dei prestiti si è ampliata con ‘PerTe Prestito Exclusive‘, finanziamento destinato a coloro che hanno la possibilità̀ di mettere a pegno strumenti finanziari, potendo contare su prestiti di elevato importo, durate anche superiori a 10 anni e condizioni economiche vantaggiose, soddisfacendo così le esigenze di finanziamento senza necessità di disinvestire.

Intesa Sanpaolo Casa

All’interno del processo di evoluzione e ampliamento dei servizi erogati alla clientela, volto a sviluppare una presenza sempre più̀ capillare e soddisfare a 360° il ‘bisogno casa’ dei clienti, è proseguito il piano di sviluppo di Intesa Sanpaolo Casa, società del Gruppo avente come obiettivo la compravendita di immobili nel settore residenziale.

A fine semestre sono 23 le agenzie immobiliari operative sul territorio nazionale (erano 7 nello stesso periodo 2015), gestite da personale dipendente e ubicate come ‘shop in shop’ all’interno delle filiali della Banca, con l’offerta di consulenza qualificata e servizi all’avanguardia per la ricerca, l’acquisto, la ristrutturazione e l’arredo della casa.

Riproduzione Riservata PLTV