20 Dicembre 2022

Il Software per le segnalazioni di Vigilanza per Mediatori Creditizi e Agenti in attività Finanziaria

a cura di Harmonia

Come noto, l’Organismo OAM, nell’ottica di implementare in maniera costante un approccio di vigilanza prudenziale finalizzato alla prevenzione dell’insorgenza di violazioni e di rischi sistemici nel mercato dell’intermediazione creditizia, ha avviato una nuova attività di monitoraggio che intende attuare nei confronti dei propri iscritti mediante le cc.dd. Segnalazioni di Vigilanza.

Le attività i cui destinatari sono indistintamente Mediatori Creditizi ed Agenti in Attività Finanziari sono riassunte in un manuale che l’OAM ha messo a disposizione e troveranno applicazione attraverso l’utilizzo di una matrice in formato excel.

Una prima fase test era già stata svolta dall’OAM con un gruppo di Mediatori ed Agenti.

Non è ancora noto quale sarà il primo semestre di osservazione che verrà comunicato dall’Organismo di Vigilanza.

Harmonia, sempre attiva nel supporto consulenziale ed organizzativo per gli iscritti OAM, aveva già iniziato la progettazione e realizzazione di un software per consentire una più fruibile gestione dei dati ed ora che è stato rilasciato il manuale ufficiale, è possibile procedere con il completamento e con le prime fasi test.

Il gestionale, oltre a consentire una maggior fruibilità di quanto una matrice excel possa avere, gestirà anche i dati costanti o preventivi (dati patrimoniali e piani audit), le rettifiche sulla matrice precedente, la gestione degli audit e relative rilevanze e sistemazioni oltre alla possibilità di effettuare up load per i dati delle pratiche, mantenendo attivo l’incrocio di quanto già presentato e quanto ex novo per il novo semestre.

Riteniamo che l’impatto della predisposizione dei dati e delle matrici rappresenterà un notevole carico di lavoro per gli addetti Compliance e Internal Audit, oltre che per gli eventuali referenti interni nei casi di esternalizzazione e che questo software possa gestire la nuova incombenza con sufficiente risparmio nelle tempistiche e nei controlli.

Gli interessati potranno contattare la segreteria per ulteriori informazioni (segreteria@harmonia.srl)

 

(Visited 96 times, 2 visits today)
Argomenti:
Navigazione fra articoli