barletta_IBL
Prima filiale IBL Family a Barletta

Con oltre Euro 288 milioni di flussi erogati netti nel 2014, la Puglia è la quinta regione italiana nel settore dei finanziamenti tramite cessione del quinto.

Il Gruppo Bancario IBL Banca, tra i principali operatori in Italia nel settore dei finanziamenti tramite cessione del quinto (CDQ) dello stipendio o della pensione, ha inaugurato la sua prima filiale IBL Family a Barletta, in Corso Giuseppe Garibaldi 2.

Situata nel centro storico della città, la filiale IBL Family è specializzata nell’offerta di finanziamenti personali che comprendono il prestito contro cessione del quinto, rivolto principalmente ai lavoratori dipendenti e ai pensionati, il prestito consolidamento e i prestiti personali.

Il Gruppo IBL Banca ha inoltre ampliato l’offerta per i clienti con prodotti assicurativi quali coperture infortuni, casa, ramo Rc auto, vita e previdenza, disponibili anche nella filiale IBL Family.

In Puglia il Gruppo IBL Banca è già presente con 2 filiali IBL Banca nelle città di Bari e Lecce.

Il Gruppo ha chiuso il 2014 con una crescita a due cifre di tutti i principali indicatori economici e patrimoniali: l’utile netto consolidato è risultato in crescita a Euro 50,5 milioni, più che raddoppiato rispetto agli Euro 22,9 milioni del 2013, la raccolta diretta da clientela retail è passata a Euro 1,3 miliardi (+37,8% sul 2013) e gli impieghi per finanziamenti alla clientela retail a Euro 1,6 miliardi (+30,5% sul 2013). Il margine di interesse è stato di Euro 58,2 milioni (+70,2 % sul 2013) e il margine di intermediazione di Euro 128,3 milioni (+52,6% sul 2013).

Con oltre Euro 288 milioni di flussi erogati netti al 31 dicembre 2014, la Puglia è la quinta regione italiana nel settore dei finanziamenti alla clientela retail tramite cessione del quinto, con una quota del 6,8% a livello nazionale.

Il settore della CDQ, che nel 2014 si è attestato a circa Euro 4,3 miliardi per erogato netto, fa parte del più ampio comparto del credito al consumo che è arrivato ad avere in Italia una dimensione di Euro 46,3 miliardi (Fonte Assofin).

“La Puglia rientra fra le cinque regioni italiane a maggior penetrazione del prodotto cessione del quinto e l’apertura di IBL Family a Barletta evidenzia la scelta del Gruppo IBL Banca di rafforzare la presenza e crescere in un’area importante e strategica, dove intravediamo ulteriori possibilità di sviluppo”, sottolinea Mario Giordano, amministratore delegato del Gruppo IBL Banca.

fonte: Comunicato Stampa IBL Banca