unicredit live audio wecast conference call risultati federico ghizzoni ceoOggi, 5 Agosto, il Consiglio di Amministrazione di UniCredit ha approvato i risultati del 1° semestre 2015. Federico Ghizzoni, Amministratore Delegato di UniCredit, dichiara: “Nel primo semestre del 2015 UniCredit ha prodotto un utile di oltre €1 miliardo, un risultato di grande valore in un contesto ancora sfavorevole per l’industria bancaria, che vede tassi di interesse ai minimi storici. Per UniCredit – in controtendenza rispetto alla media di settore in Italia – è confermato il miglioramento significativo nella qualità degli impieghi, con una diminuzione dei crediti deteriorati, frutto di una migliore tenuta di quelli in bonis e di maggiori recuperi. In un quadro di moderata ripresa economica, sia in Italia sia in Europa, UniCredit ha assicurato un’importante crescita dei nuovi finanziamenti.

Il nuovo credito a medio e lungo termine erogato ad imprese e famiglie in tutti i principali paesi in cui operiamo nel primo semestre è in crescita di circa il 40%.”

In Italia i nuovi finanziamenti nel 1° semestre hanno registrato un tasso di crescita di oltre il  40%, grazie soprattutto alla ottima performance dei finanziamenti alle imprese  in crescita quasi del 100% (con circa Euro 4 mld di nuovi flussi).

In crescita,seppure contenuta, anche I finanziamenti ai private, +5% rispetto allo stesso periodo 2014, per circa Euro 1,7 mld di nuovi flussi.