Dynamica Retail, intermediario finanziario che opera nel mercato della cessione del quinto, ha notificato in questi giorni il suo primo contratto di finanziamento firmato in digitale tramite codice OTP. Questa nuova soluzione tecnologica permette ai clienti di sottoscrivere un contratto di finanziamento a distanza, collegandosi tramite webcam con il proprio agente e utilizzando un codice “One Time Password”, lo stesso usato da molti sistemi di home banking su internet.

In un periodo in cui non si fa altro che parlare di Fintech, Dynamica Retail, che da sempre si è distinta per i numerosi progetti ad alto contenuto tecnologico, si conferma nuovamente come uno dei player più innovativi nel mercato della cessione del quinto. Dopo il rilascio di Dygita, applicazione per la firma dei contratti in modalità digitale e Pratyca, app multifunzione per la preventivazione e la gestione dei clienti, questa volta è il turno di Vysta, soluzione tecnologica per la firma a distanza dei contratti di finanziamento.

Il funzionamento è molto semplice. Il cliente, collegandosi al sito www.dynamicaretail.it, entra in contatto tramite la webcam del suo pc con l’agente, che ha la possibilità di identificarlo, acquisire i documenti di identità e validare tutte le informazioni relative al finanziamento raccolte precedentemente, confrontando anche la firma del cliente con quella apposta sui documenti.

Queste procedure permettono di mantenere un elevato livello di sicurezza nell’iter di stipula del contratto di finanziamento. La sottoscrizione avviene, infatti, in modalità digitale con OTP, che sostituisce la firma calligrafica con un sistema di riconoscimento via codice, certificato e totalmente sicuro, lo stesso utilizzato dai sistemi di home banking per effettuare transazioni finanziarie. Il cliente riceve il codice direttamente sul proprio smartphone e tramite questo può apporre la firma digitale su tutta la documentazione in tempo reale e in totale sicurezza, grazie alla piattaforma certificata per la OTP. Il tutto in pochi minuti.

L’utilizzo di questa tecnologia permette di diminuire significativamente i tempi di gestione della pratica, facilitando anche il lavoro degli agenti che, con Vysta, possono di fatto operare su tutto il territorio nazionale.  Inoltre, avere la possibilità di identificare il cliente via webcam, accresce non solo il livello di sicurezza, ma soprattutto quello di fiducia, dato che agente e cliente possono vedersi, superando tutti gli inconvenienti di questo tipo di operazioni concluse al telefono.

“La realizzazione di questa nuova iniziativa – afferma l’ing. Alessio D’Arpa, direttore generale della Società –  finora unica nel settore della cessione del quinto, è frutto soprattutto della vision strategica di Dynamica, che da sempre crede nella tecnologia e nell’innovazione come motore di sviluppo e crescita”.

Dynamica Retail è pertanto orgogliosa di poter vantare questo primato nel proprio mercato di riferimento e affida alle parole del proprio cliente, Maurizio, residente a Cagliari, la testimonianza del primo contratto concluso con questa nuova modalità: “Ho scelto Dynamica Retail principalmente per la convenienza della sua offerta rispetto alle altre ma la cosa che più mi ha colpito è stato il modo con cui ho chiuso il contratto, tutta l’operazione si è svolta on line e in video chiamata. Dynamica ha sede a Roma ed io risiedo in provincia di Cagliari, e ho fatto tutto da casa. E’ stato usato un sistema di firma digitale molto semplice e di facile esecuzione anche per persone non molto esperte di informatica e computer. Posso ritenermi molto soddisfatto”.