Screen Shot 2015-09-09 at 09.45.05Dal 10 settembre al 14 settembre sarà possibile prenotarsi (o eventualmente cancellarsi) alla nuova prova valutativa OAM (Organismo degli agenti in Attività Finanziaria e dei Mediatori creditizi), che si terrà il giorno 23 settembre in due opzioni di orario: ore 11 e ore 15.30.

La prova valutativa consta di una verifica scritta, della durata di 20 minuti. A ciascun candidato sarà assegnato un questionario composto di 20 quesiti, a scelta multipla e risposta singola.

La domanda di prenotazione della prova valutativa deve essere presentata esclusivamente in via telematica mediante l’apposita procedura disponibile all’interno dell’area privata sul portale www.organismo-am.it (stesso discorso vale per la cancellazione alla prova).

L’ora di svolgimento della prova valutativa (ovvero se alle ore 11 o alle ore 15.30) prescelta dal candidato in fase di prenotazione, sarà confermata – tramite posta elettronica certificata (PEC) – ai singoli candidati al termine della procedura di prenotazione, accertata la validità̀ e completezza della stessa.
Una volta confermata la prenotazione ciascun candidato, inoltre, riceverà presso il proprio indirizzo PEC le credenziali e la password per l’esecuzione della prova valutativa, unitamente alle istruzioni per l’utilizzo del software applicativo necessario per lo svolgimento della stessa.

Due giorni prima del 23 settembre dovrà essere versato all’OAM il contributo di partecipazione pari a Euro 100.

L’OAM ha reso disponibile sul proprio sito, una guida operativa rivolta a tutti i soggetti che intendano effettuare la prenotazione alla partecipazione alla prove valutative, riservate ai dipendenti ed ai collaboratori degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi.

Al suo interno sono illustrate le modalità operative per l’utilizzo della procedura informatica specificamente predisposta per l’accesso alla piattaforma di prenotazione online e relativo calendario delle prenotazioni.

Le prossime sessioni delle prove valutazioni avranno questo calendario:

7 ottobre

21 ottobre

4 novembre

18 novembre.

L’OAM, lo scorso 28 luglio ha pubblicato il primo bando con tutte le indicazioni relative alle novità sullo svolgimento della prova valutativa, che fino al 31 agosto poteva essere gestita dalla società o dal consulente insieme alla società di formazione.

Cosa è la Prova Valutativa OAM

Istituita nel 2012, la prova valutativa prevista dall’art. 128-novies, comma 1°, del TUB consiste nel superamento di un test di verifica della preparazione acquisita all’esito di un percorso formativo inerente le materie rilevanti per le attività di agenzia in attività finanziaria e mediazione creditizia. (cfr. art. 1, comma 1, della Circolare OAM n. 5/12).
I soggetti iscritti agli elenchi OAM devono verificare che ciascuno dei loro dipendenti e collaboratori a norma dell’art. 128-novies del TUB abbia superato la prova valutativa e conseguito l’attestato prima della trasmissione all’OAM dei nominativi. (cfr. art. 1, comma 2, della Circolare OAM n. 5/12).
© riproduzione riservata