Rispetto ad una primavera condizionata dal lock down, il trimestre estivo vede un andamento positivo dell’attività commerciale, delle masse e dei ricavi grazie alla positiva tendenza della raccolta di risparmio ed alla sostenuta ripresa dell’erogazione dei mutui.

In particolare, gli impieghi alle famiglie salgono nel trimestre da €10,2mld a €10,4mld per effetto di un erogato mutui di €0,4mld.

La qualità dell’attivo si mantiene su ottimi livelli.

Prosegue, inoltre, il piano di investimenti in risorse umane e tecnologia lungo le linee guida del Piano Strategico 2019-23 del Gruppo Mediobanca, con un graduale riposizionamento del brand e dell’offerta verso la fascia di clientela affluent/premier.

OPERATIVITA’ E SVILUPPO DEL PORTAFOGLIO PRODOTTI

  • Avviata la nuova campagna di comunicazione: è stata lanciata la campagna “Alza la tua visione”, focalizzata sull’approccio alla consulenza di CheBanca!. Forte di una consulenza personalizzata, basata sull’ascolto e potenziata da una piattaforma tecnologica evoluta, CheBanca! si propone come partner per la pianificazione finanziaria dei propri clienti, che parte dai loro obiettivi e li declina in una visione di lungo corso, coniugando competenza, innovazione e sostenibilità.
  • Investimenti sulla brand identity aziendale: nel mese di settembre l’intera piattaforma di comunicazione è stata rivista, con il completo restyling del sito istituzionale, dei canali digitali e progressivamente anche del layout delle filiali sul territorio.
  • Potenziamento della struttura distributiva. Complessivamente la rete distributiva consta di 472 gestori affluent e premier (454 a giugno 2020) e 422 consulenti finanziari (414 a giugno 2020 ), che svolgono la propria attività su 199 fra filiali e punti vendita (192 a giugno 2020).
  • Completato il collocamento del nuovo Fondo Target Maturity Mediobanca Diversified Credit Portfolio 2024 di Mediobanca Sgr.
  • Rafforzamento dell’offerta in architettura aperta con due nuovi accordi di distribuzione.
  • Nuovo Conto Corrente Premier: è stato lanciato il conto pensato per i clienti investitori, con un canone competitivo e azzerabile, comprensivo di dossier titoli, di tutte le principali operazioni transazionali disponibili allo sportello, su home banking e APP e della carta di debito con cui effettuare prelievi e pagamenti in tutto il mondo.
  • Continuo rafforzamento della relazione con i clienti: l’alta soddisfazione dei clienti e un’accresciuta vicinanza nel periodo emergenziale sono testimoniate dalle rilevazioni di customer satisfaction condotte nei mesi di giugno-luglio da SWG.

Circa le moratorie si evidenzia che nel trimestre è proseguita l’attività di supporto alla clientela.

Al 30 settembre ne risultano concesse per €646m (€601m al 30 giugno); nel trimestre ne sono giunte a scadenza per un totale di €118m e di queste l’85% ha regolarmente ripreso i pagamenti.

Per quanto relativo all’erogazione di linee di credito previste dal Decreto Liquidità, si evidenzia che sono stati erogati finanziamenti per €10m di cui €9m assistiti dalla garanzia al 100% rilasciata dal Fondo di Garanzia per le PMI.