Net Insurance: Miglioramento Qualitativo della Raccolta Premi e delle Performance Tecniche nel 1° semestre

CONDIVIDI

La Raccolta premi e l’andamento dell’attività assicurativa del Gruppo Net Insurance
 nei primi 6 mesi 2017…

Nell’ambito del suo core business – costituito dalle coperture (Ramo Credito e Ramo Vita) connesse a prestiti a lavoratori dipendenti/pensionati, rimborsabili mediante cessione di quote di stipendio/pensione – sono state stipulate nuove Convenzioni con istituti bancari/finanziari per il rafforzamento della quota di mercato del Gruppo.

Nel primo semestre 2017, così come riscontrato nel 2016, la raccolta premi è stata condizionata essenzialmente dal trend di sviluppo delle erogazioni di crediti di Cessione del V a fronte di un miglioramento qualitativo della raccolta premi.

I premi lordi contabilizzati nel I semestre 2017 ammontano a Euro 26,9 mln, in riduzione del 29% rispetto all’anno precedente (in controtendenza il trend produttivo del terzo 
trimestre che risulta in crescita del 18% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente). In particolare, nella produzione relativa alla Cessione del V, a fronte di una raccolta premi al lordo dei rimborsi di premio non goduto inferiore del 23,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, si è riscontrato un decremento del 29,9% dell’ammontare degli importi dei sinistri liquidati e riservati. Il costo medio liquidato e riferito ai sinistri di repertorio risulta in linea rispetto al primo semestre del 2016, a conferma di un miglioramento della sinistrosità.

I premi lordi contabilizzati del Ramo Vita rilevano un decremento rispetto al I semestre dell’anno precedente, sostanzialmente imputabile alla riduzione della produzione (Polizze temporanee caso morte) nel comparto pensionati ed all’effetto dei rimborsi dei ratei di premio in caso di estinzione anticipata dei prestiti sottostanti.

Il I semestre 2017 è stato caratterizzato da un sensibile miglioramento delle performance tecniche.

© Riproduzione Riservata PLTV

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here