Dynamica Retail, intermediario finanziario con sede a Roma, nel cuore del quartiere Parioli, è al lavoro su un nuovo progetto: Vysta, soluzione tecnologica che permette di identificare il cliente via Webcam e concludere contratti di finanziamento a distanza mediante firma digitale.

Dopo le applicazioni mobile per la preventivazione ‘Pratyca‘, la gestione della pratica e la firma dei contratti in modalità digitale ‘Dygita‘, questa volta gli sforzi del team di sviluppatori di Dynamica Retail si stanno concentrando su una nuova tecnologia per l’identificazione del cliente e la chiusura dei contratti a distanza chiamata Vysta.

Il funzionamento è molto semplice: il cliente accede al servizio collegandosi al sito Dynamica Retail e attiva la webcam del suo pc. Da quel momento entra in contatto con l’agente, che ha la possibilità di identificarlo proprio grazie alla webcam: vengono acquisiti i documenti di identità, i cui dati sono confrontati con quelli forniti dal cliente in fase di registrazione. Tramite webcam è anche possibile confrontare la firma del cliente con quella apposta sui documenti. La sicurezza è garantita da queste procedure, che permettono all’agente di entrare in contatto visivo diretto con il cliente, identificarlo e validare tutte le informazioni per il finanziamento fornite in precedenza

Il cliente a questo punto accede all’area riservata dove trova a disposizione tutta la documentazione da siglare per ottenere il finanziamento. La sottoscrizione avviene in modalità digitale con OTP, che sostituisce la firma calligrafica con un sistema di riconoscimento via codice, certificato e totalmente sicuro, lo stesso utilizzato dai sistemi di home banking per effettuare transazioni finanziarie. Il cliente riceve il codice direttamente sul proprio smartphone e tramite questo può apporre la firma digitale su tutta la documentazione in tempo reale e in totale sicurezza, grazie alla piattaforma certificata per la OTP.

L’utilizzo di questa tecnologia permette di azzerare i tempi di attivazione della pratica, facilitando anche il lavoro degli agenti che, con Vysta, possono di fatto operare su tutto il territorio nazionale.  Inoltre, avere la possibilità di identificare il cliente via webcam, accresce non solo il livello di sicurezza, ma soprattutto quello di fiducia, dato che agente e cliente possono vedersi, superando tutti gli inconvenienti di questo tipo di operazioni concluse al telefono.

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