Banca Sistema ha recentemente  raggiunto un accordo per l’ingresso nel capitale di ADV Finance S.p.A.  con una quota del 19,90% del capitale sociale per Euro 0,6 milioni e per l’acquisizione sempre per una quota del 19,90% in Procredit s.r.l., partecipata da ADV Finance, per circa Euro 0,2 milioni.

La conclusione dell’operazione è subordinata tra l’altro ad autorizzazione da parte delle Autorità competenti.

ADV Finance, in attesa dell’autorizzazione all’iscrizione dell’albo art.106 del TUB, è attiva su tutto il territorio nazionale nell’erogazione di prestiti personali sotto forma della cessione del quinto dello stipendio/ pensione (CQS/ CQP). Con la stessa società è stata sottoscritta una partnership per l’origination, che si aggiunge alle 7 già operative.

——————

Nei primi nove mesi del 2017 Banca Sistema ha acquistato, dai sette originator (che saliranno ad otto con l’accordo con la sopra menzionata ADV Finance) con cui ha accordi in essere, crediti CQS/CQP per circa Euro 176 milioni, cifra doppia rispetto allo stesso periodo del 2016. L’outstanding al 30 settembre 2017 risulta pari a 423 milioni ripartiti tra dipendenti privati (13%), pensionati (56%) e dipendenti pubblici (31%). Tale crescita, in linea con la strategia della Banca, è stata accompagnata dall’operazione di cartolarizzazione avviata a marzo 2016 (Quinto Sistema 2016) e continuerà anche grazie alla nuova cartolarizzazione avviata quest’anno (Quinto Sistema 2017).

riproduzione riservata PLTV