modello Agenziaperte

modello AgenziaperteAGENZIAPERTE, un nuovo modello di agenzia progettata sul modello della casa, i nuovi spazi promuovono un’innovativa idea di consulenza con:

  • Maggiore Soddisfazione dei clienti in costante crescita
  • Maggiore sicurezza nelle operazioni bancarie
  • Design e innovazione per una banca cliente-centrica

Una maggiore soddisfazione dei clienti ottenuta grazie all’ottimizzazione degli spazi interni alla filiale, una nuova idea di consulenza e un sicuro e innovativo modo di effettuare le operazioni bancarie. È questo il risultato del progetto AGENZIAPERTE che, lanciato dal Gruppo Cariparma Crédit Agricole nell’aprile del 2013, sta ora vivendo una nuova fase con l’innovativo concept d’agenzia che rivisita il concetto di casa per far sentire il cliente sempre più a proprio agio. Ad oggi sono 46 le agenzie di questo tipo, di cui 15 solo a Parma e provincia.

Il nuovo layout, ultimo step di un piano ambizioso di diffusione del modello su tutte le banche del Gruppo Cariparma Crédit Agricole, si propone di rivoluzionare il concetto di spazio bancario riaccendendo la vita della filiale grazie alla creazione di una vera e propria agorà che si caratterizza per la funzionalità e la vivibilità degli spazi. Questi ultimi, infatti, sono a completa disposizione del cliente, con punti di relazione differenziati per livello di privacy e una totale libertà di movimento, in modo da permettere a quest’ultimo di scegliere dove e come ricevere il servizio che desidera.

Il nuovo modello di filiale incarna perfettamente i valori del progetto AGENZIAPERTE, mutuati direttamente dalla positiva esperienza di Crédit Agricole: mettere in gioco idee e tecnologia per consentire, grazie all’ottimizzazione degli spazi ed un’ampia dotazione di ATM evoluti, di riportare al centro del rapporto banca-cliente la relazione umana grazie ad una focalizzazione esclusiva sugli aspetti della consulenza. Questo passaggio da una visione banco-centrica ad una cliente-centrica determina un concetto di accoglienza e professionalità che si traduce in un nuovo ruolo per i professionisti della filiale, ora a completa disposizione delle esigenze del cliente.

Nel progetto AGENZIAPERTE la garanzia della relazione umana va di pari passo con l’innovazione tecnologica. Lo testimonia l’aumento esponenziale dell’operatività nell’area self delle nuove filiali, con conseguente diminuzione delle code allo sportello. I dati riferiti alla clientela Cariparma dimostrano già una buona predisposizione ai nuovi strumenti e al cambiamento in atto: circa il 71% delle operazioni della clientela della banca sono effettuate oggi attraverso i canali diretti (ATM evoluti, Banca Telefonica e On-line Banking). I nuovi strumenti, inoltre, garantiscono una maggiore sicurezza delle operazioni a fronte della riduzione del contante in circolazione nei locali interni.

Ad oggi, nel settore bancario l’era digitale ha portato ad una riduzione progressiva degli sportelli sul territorio italiano a fronte di un potenziamento del canale online. Il fenomeno non riguarda il Gruppo Cariparma Crédit Agricole, che in questi anni è cresciuto esponenzialmente sul territorio italiano e reagisce alle innovazioni del digitale trasformando la visita in agenzia in un momento dedicato all’ascolto della clientela e alla soddisfazione delle sue esigenze.