Banca PSA Italia nel corso del 2018, ha erogato finanziamenti totali per Euro 938 milioni  (contro Euro 795,6 milioni del 2017), con una crescita così del 18% e migliorando le proprie previsioni del 5,2%.

I finanziamenti erogati da Banca PSA e destinati all’acquisto di veicoli nuovi, hanno rappresentato il 29,2% dei veicoli del Gruppo PSA immatricolati nel 2018.

La composizione dell’erogato dell’anno per tipologia di prodotto è caratterizzata per oltre il 80% da finanziamenti finalizzati all’acquisto di veicoli nuovi (erano pari al 79% nel 2017), per il 12% (erano pari al 13% nel 2017) da operazioni di leasing finanziario e il rimanente 8% per finanziamenti di veicoliusati.

Il portafoglio crediti, al lordo dei fondi rettificativi, nel 2018 si è incrementato del 16,2% ed ha raggiunto il valore di euro 2.859 milioni (euro 2.441 milioni nel 2017) e presenta una ripartizione così composta: prestito auto 54%, leasing 9%, prestiti a favore dei Corporate Dealers per operazioni di stock financing 37% (da evidenziare per quest’ultimo prodotto la crescita del 10% rispetto all’anno precedente).

La Società, in questo terzo esercizio di attività, ha visto migliorare tutti gli indicatori, economici e patrimoniali, grazie alla redditività della nuova produzione, la buona qualità del credito, il contenimento dei costi.

Nel corso del 2018 è da segnalare la destinazione a riserve dell’utile 2017 per soddisfare i ratios patrimoniali regolamentari a fronte della crescita del portafoglio registrato sia sul segmento retail (finanziamenti veicoli) che corporate (stock finance).

In questo contesto fortemente dinamico, il 2018 si è chiuso con un utile netto di euro 36.762 mila con un incremento rispetto al 2017 del 5,8% (utile netto 2017 euro 34.761 mila).

Chi è Banca PSA Italia 

La missione di Banca PSA Italia S.p.A., nata dalla partnership tra Santander Consumer Bank S.p.A. e Banque PSA Finance SA, è quella di supportare la vendita di autovetture e veicoli commerciali prodotti dai partner industriali, attraverso lo sviluppo delle attività di credito al consumo, di supporto finanziario alla rete dei concessionari, unitamente alle facilitazioni creditizie per la gestione delle flotte delle imprese. Le politiche di marketing adottate per soddisfare le esigenze dei consumatori e della rete distributiva sono tese ad offrire una offerta finanziaria completa, partendo dallo sviluppo del prodotto finanziario, dei servizi ad essa collegata e fino ad arrivare alla sua promozione e distribuzione sul mercato.

Banca PSA Italia sviluppa e gestisce i prodotti ed i processi distributivi relativi alle principali linee di business della società: il Finanziamento alle Reti di Concessionari ed il Finanziamento Rateale/Leasing al Cliente Finale.

In un’ottica di miglioramento continuo, Banca PSA Italia ha sviluppato processi di vendita, di gestione durante la vita del finanziamento e di ricontatto in fase di rinnovo contrattuale, tutti orientati alla soddisfazione del cliente.