Samuele Lupidii, AD di Auxilia Finance, sarà presente come relatore al convegno ABI su Product Governance (POG) per i prodotti bancari al dettaglio, che si terrà il 29 marzo a Milano.

 

Lupidii approfondirà il tema “Obblighi della product governance in capo ai mediatori creditizi”.

Auxilia Finance sarà l’unico operatore del settore ad intervenire e a portare la propria esperienza al convegno ABI.

Il contesto…
Con provvedimento del 5 dicembre 2018 la Banca d’Italia ha modificato le disposizioni in materia di “Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari. Correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti” per dare attuazione agli Orientamenti dell’Autorità Bancaria Europea sui dispositivi di governance e di controllo dei prodotti bancari al dettaglio.
Le nuove disposizioni trovano applicazione a partire dal 1° gennaio 2019 per i prodotti realizzati, offerti o modificati in modo sostanziale che devono essere progettati e commercializzati in coerenza con gli interessi, gli obiettivi e le caratteristiche delle classi di clientela alle quali sono destinati (c.d. “target market”).
In questa fase gli intermediari sono chiamati ad adottare in modo tempestivo nuove procedure e iniziative organizzative interne che prevedono specifiche responsabilità in capo agli Organi Societari e alle Funzioni aziendali di Controllo al fine di garantire, che in ogni fase dell’attività di intermediazione, sia prestata costante e specifica attenzione
alla trasparenza delle condizioni contrattuali e alla correttezza dei comportamenti.