pltv_1x2_BPPBPP Sviluppo SpA – Finanziamenti & Servizi è da dieci anni una delle più significative realtà di consulenza creditizia del Mezzogiorno d’Italia, dal 1° ottobre 2013 verrà incorporata nella capogruppo Banca Popolare Pugliese.

BPP Sviluppo SpA – Finanziamenti e Servizi, è stata fino ad oggi una Società iscritta all’elenco degli Intermediari ex art. 106 T.U.B, controllata al 100% da Banca Popolare Pugliese, che svolge attività di promozione e distribuzione di prodotti di credito a clientela retail: mutui residenziali a privati, cessione del quinto dello stipendio e della pensione, credito al consumo tramite punti vendita convenzionati.

Il progetto di fusione è stato oggetto di autorizzazione da parte della Banca d’Italia e si inserisce, all’interno del Gruppo Banca Popolare Pugliese, nel più ampio processo di razionalizzazione e integrazione di attività; modello distributivo; processi e personale.
Con questa operazione si vuole adeguare la struttura del Gruppo al mutato quadro normativo di riferimento introdotto dalla riforma della disciplina degli intermediari finanziari e dei canali distributivi di cui al D.Lgs. 13 agosto 2010 n.141, avendo cura però di non disperdere il valore creato da BPP Sviluppo nel corso degli anni.
Oggi BPP Sviluppo, che nello scorso mese di luglio ha festeggiato il proprio decennale, conta su una rete di circa 100 Agenti in Attività Finanziaria presenti anche su territori non serviti direttamente dalla Banca, in 8 diverse regioni, particolarmente in Puglia, Campania, Sicilia e Lazio.
La crescita di BPP Sviluppo è confermata soprattutto dai dati conseguiti, spesso in controtendenza rispetto al sistema: un volume di produzione + 24,4% rispetto a giugno del 2012, un utile netto di esercizio € 539.856 (dati andamentali di Bilancio al 30 giugno 2013) e la gestione, in questi ultimi 5 anni, di ca. 70.000 richieste provenienti da Clientela BPP e di nuova acquisizione, resa possibile grazie anche al continuo miglioramento delle procedure gestionali.
Come detto, la struttura della Società rientrerà nel nuovo assetto distributivo di Banca Popolare Pugliese con l’obiettivo di conseguire la migliore integrazione tra i diversi canali distributivi (intercanalità).
Il nuovo assetto distributivo farà perno sull’utilizzo allargato del customer care in grado di fornire assistenza remota, specializzata, a supporto della Clientela e delle reti distributive.
Banca Popolare Pugliese, da parte sua, continuerà ad operare nel segno dell’innovazione e di efficienza per soddisfare le esigenze della propria clientela…