Saluto finale di Marco Sesana a chiusura dell’evento Hackathon di Generali Italia a sostegno della Innovazione e Semplificazione

PLTV riporta il saluto finale di Marco Sesana, country manager e amministratore delegato di Generali Italia a chiusura dell’evento Hackathon la maratona di idee che ha visto sfidarsi, il 16-17 marzo, 160 dipendenti e agenti di Generali Italia su progetti originali con l’obiettivo di creare un’eccellente customer experience.

L’Hackathon, oltre a promuovere, coltivare e diffondere nuove idee, contribuisce al cambiamento della cultura aziendale favorendo l’accelerazione dei processi di innovazione.

Marco Sesana, Country Manager e Amministratore Delegato di Generali Italia, ha dichiarato durante l’evento che: “Innovazione e semplificazione dei processi rivestono un ruolo cruciale per Generali Italia, che considera la customer experience un elemento sempre più strategico per mantenere la leadership sul mercato. L’obiettivo è fornire ai nostri clienti maggiore chiarezza, immediatezza ed efficacia. Dopo il successo della prima edizione dell’Hackathon, siamo sempre più convinti che l’ideazione di soluzioni innovative debba coinvolgere sin dalla fase di progettazione coloro che, quotidianamente, mettono in pratica la strategia nel concreto. Quest’anno coinvolgiamo in questo percorso non solo le nostre persone, ma anche gli agenti e gli studenti universitari, che rappresentano i clienti di domani.”

La sfida di questa edizione, oltre ai 120 dipendenti (risultati i migliori profili su una platea di 6 mila candidati, di cui 700 hanno completato la sfidante procedura di selezione), è stata infatti allargata anche a 40 agenti, scelti fra i migliori talenti.

I concorrenti, suddivisi in 20 team, si sono sfidati in una non-stop di 24 ore, mirata a ideare soluzioni innovative e tecnologicamente all’avanguardia per il mondo assicurativo, su quattro temi di importanza strategica per la Compagnia:

  • il ruolo dell’agente nell’era dell’engagement
  • l’assicurazione del futuro, la transizione da copertura assicurativa a servizio che migliora la qualità della vita del cliente
  • la trasformazione degli spazi dell’Agenzia in un luogo di relazione
  • il valore del rapporto di scambio azienda-cliente per rendere unica l’esperienza di acquisto.

Al termine dell’Hackathon, tutti i team hanno illustrato i propri lavori davanti alle giurie di valutazione. I migliori 8 progetti selezionati hanno esposto il proprio pitch di 10 minuti, secondo il modello della presentazione delle startup ai potenziali investitori. La Giuria di Generali Italia ha selezionato fra questi il vincitore.

A complemento dell’Hackathon, Generali Italia ha lanciato una “call4ideas” rivolta a 15 mila studenti e neolaureati (18-25 anni) di tutte le Università italiane per raccogliere stimoli innovativi sugli stessi temi su cui si sfideranno i 120 dipendenti e i 40 agenti, invitandoli a proporre la loro idea sull’assicurazione del futuro. Saranno premiati i tre migliori progetti e i ragazzi selezionati avranno l’opportunità di illustrare le loro idee all’Innovation Leadership Team di Generali Italia.

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