Presidente-Maria-Bianca-FarinaCosì è quanto emerge dalla recente audizione di Maria Bianca Farina (nella foto), presidente ANIA, presso la Camera dei Deputati VI Commissione Permanente (Finanze) sul tema: Indagine conoscitiva sulle tematiche relative ai rapporti tra gli operatori finanziari e creditizi e la clientela.

La fondazione forum ANIA-Consumatori ha sviluppato recentemente un programma di attività̀, intitolato ‘Io&irischi’, volto a promuovere l’educazione al rischio, alla prevenzione e alla mutualità̀ presso gli studenti e le famiglie italiane.

Si tratta di un’iniziativa pluriennale di educazione alla cittadinanza economica consapevole, realizzata dal Forum ANIA-Consumatori, con l’obiettivo di collaborare con il mondo della scuola e far crescere nelle giovani generazioni le capacità e le competenze indispensabili per affrontare le scelte individuali e sociali che si presenteranno nel corso della loro vita. Nell’arco dei cinque anni complessivi di attività, il progetto ha raggiunto il traguardo di oltre 1.500 classi e 1.000 scuole aderenti, con più di 40.000 ragazzi coinvolti su tutto il territorio nazionale.

E’ agli adulti, in un’ottica di lifelong learning che si rivolge, invece, l’Osservatorio sulla vulnerabilità̀ delle famiglie, sviluppato dal Forum ANIA-Consumatori in partnership con il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche dell’Università degli Studi di Milano. La vulnerabilità̀ finanziaria delle famiglie è un tema complesso, che chiama in causa l’utilizzo delle risorse economiche, la percezione di sicurezza, le esigenze di protezione, l’idea di sviluppo e di tutela. Assicuratori e consumatori hanno deciso di affrontarlo insieme a fronte della comune presa d’atto di un contesto socioeconomico di crescente impoverimento e fragilizzazione sociale. Lo scopo di questo percorso condiviso è quello di fornire competenze e stimoli che aiutino le famiglie a prevenire e affrontare eventuali shock esterni.

Riproduzione Riservata PLTV

Comments are closed.