UBS - uno sguardo al futuro.Il mestiere del financial advisor è in grande evoluzione. Il cliente e il contesto di mercato sono completamente differenti rispetto al passato.
Un financial advisor di successo sarà colui che riuscirà ad impostare un rapporto olistico con il suo cliente e non essere solo advisor di investimenti. La necessità di ascoltare di più il cliente diventa fondamentale cosi come la necessità di fare domande diverse da quelle che si sono fatte nel passato. Il focus si sta sempre più spostando sui bisogni del cliente che prevedono la tutela del capitale umano, la garanzia del sostegno della famiglia e la protezione contro quegli eventi che possono impattare sul benessere della famiglia.

Oggi solo pochi advisors si occupano della protezione della clientela. Questo è quello che è stato anche confermato da una dichiarazione fatta durante la presentazione di un Financial Advisor di UBS Wealth Management America a Milano i giorni scorsi. E’ emerso infatti che solo il 10% dei loro clienti beneficia dei servizi di protection negli USA.
La protection aiuterà a generare più valore per il cliente e quindi a rendere più contenti i clienti. Avere clienti contenti significa avere più referenze, oggi modo utilissimo per preservare e aumentare la propria base clienti.