Vincenzo barba

Vincenzo BarbaA TU per TU con Vincenzo Barba, amministratore delegato PrestitoSì spa, una delle realtà più dinamiche nel settore della mediazione creditizia.

Quale è la vostra Mission e Come siete organizzati

PrestitoSI è una società di mediazione creditizia dove il vero intento non è solo distribuire prodotti finanziari, ma quello di creare un’azienda che dia la giusta dignità’ e valore e servizi ai consulenti finanziari, un progetto che sia totalmente diverso dal vecchio modello della mediazione creditizia.

La ragione della nostra azienda non è mai stata solo quella di creare profitto, il profitto è essenziale perché un’azienda sopravviva e prosperi è una necessità come il cibo e il sonno, ma per noi non è mai stato il primo scopo. Il nostro scopo è sempre stato quello di creare servizi e strumenti che migliorino la qualità di lavoro dei nostri consulenti e affiliati con l’obbiettivo di farli diventare un punto di riferimento tra le banche e le famiglie italiane.

La nostra struttura è organizzata con un Team diviso per ogni settore:Area Vigilanza che si occupa di tutte le attività di Compliance e Risk Managament, Area marketing che si occupa dello Sviluppo del programma Agency e coordinamento area commerciale – Segreteria – Area IT – Ufficio Commerciale composto da 2 responsabili – Back Office con 8 operatori, a tutto ciò si aggiungono altre società appartenenti al gruppo PrestitoSI Finance S.p.A. che ampliano l’offerta e il supporto agli affiliati PrestitoSI con strutture distaccate come: INTERMEDIARETAIL società di Broker Assicurativo e CHIAMA ITALIA call center per supporto marketing.

Un’azienda in grado di garantire il miglior servizio ai nostri consulenti finanziari grazie alla sua struttura e ad un’offerta Multi prodotti.

Con varie divisioni: Prestiti Personali, Cessioni del Quinto, Mutui e Small Business e Assicurativa.
Oggi il nostro modello di affiliazione prevede 2 opportunità il primo diventare Agency PrestistoSI.
Aprendo un negozio Finanziario a nostro marchio esclusivo, la seconda come Financial Advisor.

Quali risultati avete raggiunto ad oggi e quali sono gli obiettivi 2015

Non possiamo che ritenerci soddisfatti dei risultati raggiunti sia come presenza su tutto il territorio che per gli importanti trend di produzione stabiliti nelle divisioni Prestiti Personali, Cessioni del Quinto e Linea Aziendale, per quanto riguarda invece la neo nata divisione Mutui e ancora azzardato parlare di risultati, ma un importante segnale lo abbiamo già registrato dal punto di vista produttivo che è andato oltre le nostre aspettative, nonostante ciò abbiamo la consapevolezza che c’è ancora tanta strada da fare per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati.
L’anno scorso ci eravamo dati un obiettivo: arrivare a 80 consulenti rinnovando pienamente la nostra rete distributiva. Non solo siamo arrivati a questo obiettivo con l’odierno aggiornamento, ma abbiamo deciso di puntare su una rete maggiormente performante.
Il 2014/15 che ha visto entrare nella nostra società Consulenti, Partner di grande rilievo qualitativo e quantitativo. Molto più grandi anche di quello che potevamo immaginare. Ma, come ormai sono sicuro che sapete, nella nostra grande rete non conta essere grandi o piccoli sul piano quantitativo, conta essere solidi sul piano delle competenze e della reputazione.
Avremmo potuto essere di più? Certo, ma siamo stati molto selettivi perché il nostro livello di reputazione è molto più importante di qualsiasi logica acquisizione di quota di mercato. Più saremo solidi reputazionalmente, più le nostre prospettive di crescita nel lungo periodo saranno concrete e credibili. L’anno del 2014 si è concluso con la nostra trasformazione in S.p.A. apportando un aumento di capitale predisposto a sostenere il nostro piano industrializzato per il Triennio 2015/2018 dove sono previsti investimenti per fortificare il nostro brand e per creare un valido sostegno al potenziamento della nostra rete.

Nei prossimi anni vedremo il nostro progetto Agency essere presente sulle più importanti città d’Italia sia con negozi finanziari affiliati che con filiali dirette. Tantissime saranno le novità, ma non posso anticiparvi niente, mi piace pensare che il meglio deve ancora arrivare.

Nonostante la crisi la vostra società e riuscita a crescere. Quali sono stati i vostri punti di forza.

Siamo nati un momento di piena rivoluzione nel settore, abbiamo visto questo cambiamento come opportunità e non abbiamo mai ritenuto che le condizioni e il momento del mercato potessero essere l’elemento chiave destinato al raggiungimento degli obiettivi che ci eravamo prefissati.

Creatività, Etica e forte propensione a dare attenzione alle esigenze dei nostri consulenti sono stati gli ingredienti che ci hanno permesso oggi di essere tra le primarie realtà del mercato.

Siamo stati i primi a creare un’Academy riservata alla formazione della nostra rete, investendo in importanti coach esperti del settore, quest’attività sarà fortificata con eventi periodici già dal mese di Marzo e seguiranno per tutto l’anno.

Credo che possiamo essere tutti d’accordo sul fatto che il mercato è più esigente, richiede maggiore Etica e migliori Performance, ma se le aziende non investono e creano queste condizioni i nostri consulenti non potranno mai acquisire nuove virtuosità.

Siamo pronti ad investire nel settore con particolare attenzione ai nuovi affiliati, particolare attenzione sarà dedicata alle risorse più performanti con varie soluzioni di investimento, una delle quali prevederà l’apertura e allestimento delle Agency PrestitoSI e un forte supporto pubblicitario. In questo momento del mercato dobbiamo investire sulle risorse più preziose e creare aziende in grado di dare il massimo supporto a chi opera in questo settore. Noi siamo Pronti per tutti quelli che sceglieranno di far parte di PrestitoSI.