Oggi 31 maggio a Roma Banca d’Italia ha avuto l’Assemblea Annuale. 

PLTV riporta un piccolo estratto delle Considerazioni Finali del Governatore Ignazio Visco.

…Le banche italiane sono oggi chiamate al cambiamento per riportare la redditività su livelli adeguati. È con questo spirito che vanno affrontate le sfide poste dallo sviluppo tecnologico e dall’evoluzione nella struttura dei mercati.

Gli intermediari devono proseguire con assiduità nella razionalizzazione della rete degli sportelli, nella revisione, anche profonda, delle strutture di governance, nella riduzione dei costi del lavoro, a tutti i livelli. Il diffondersi di canali di finanziamento dell’economia alternativi al credito bancario, basati sull’accesso diretto delle imprese agli investitori e al mercato, può consentire alle stesse banche una diversificazione delle fonti di ricavo. Un contributo rilevante potrà venire dall’offerta di servizi di finanza aziendale e di gestione del risparmio. Pur consentendo ridotti presidi patrimoniali, essi richiedono di prestare particolare attenzione alla qualità e alla correttezza dei rapporti con la clientela.

L’espansione di forme di intermediazione che fanno leva sulla tecnologia accresce la concorrenza, consente anch’essa di ampliare i servizi offerti.  Il processo di digitalizzazione comporta, però, rischi operativi e rende le infrastrutture utilizzate vulnerabili ad attacchi esterni. La fiducia della clientela dipende in modo cruciale dalla trasparenza delle informazioni, dalla correttezza dei comportamenti, dalla qualità della sicurezza informatica. Il nucleo per le emergenze informatiche, costituito in collaborazione con l’Associazione bancaria italiana e al quale partecipano banche e altri operatori del settore nanziario italiano, agisce con efficacia. A livello internazionale il coordinamento è indispensabile; nell’ambito del G7 è stato avviato un percorso di cooperazione, con l’obiettivo di sviluppare linee di azione comuni per rafforzare  la protezione dei soggetti finanziari, privati e pubblici…

Guarda il video

Riproduzione Riservata PLTV – estratto da Considerazioni finali del Governatore di Bankitalia