NEXUS, azienda leader – da oltre 13 anni – nel settore della Mediazione Creditizia, CNP Italia, Rappresentanza italiana di CNP Assurance S.A., ed FMDS Group, società di consulenza direzionale, hanno presentato “Conduci il tuo futuro”: il primo workshop formativo sulle competenze distintive dedicato alla Rete distributiva.

Il workshop, che si è tenuto presso il Teatro dei Filodrammatici, una delle più antiche istituzioni teatrali della città di Milano, si è aperto con la presentazione degli elementi caratterizzanti il progetto Nexus (consapevolezza di ruolo, innovazione di processo, capacità di visione prospettica), ha analizzato il mercato in cui opera il Mediatore Creditizio per poi focalizzarsi sulla sensibilizzazione alla comprensione della componente emotiva della relazione con il cliente approdando, infine, alla fase propriamente formativa che ha avviato nel concreto il training professionale, del singolo collaboratore e del gruppo Nexus, alla relazione. Per far questo il gruppo di lavoro si è avvalso della partecipazione del noto comunicatore Roberto Rasia dal Polo, che da oltre 15 anni si occupa della conduzione di format televisivi e radiofonici, importanti eventi live nonché di formazione in ambito comunicazionale.

L’intervento di Rasia ha avuto l’obiettivo di ampliare le Competenze Relazionali e Comportamentali dei partecipanti affinché questi sviluppino quelle capacità volte a cogliere la dimensione emotiva ed affettiva di un incontro professionale per riuscire a governarne l’esito.

“Insieme ai suoi Partner – afferma Angela Giannicola, Amministratore di Nexus – il Management di Nexus condivide in pieno la necessità di ampliare le competenze individuali dei Collaboratori per affermare, in un’ottica di specializzazione, un nuovo ruolo in un mercato complesso, offrendo un’occasione di miglioramento tanto nell’acquisire risultati, quanto nell’introdurre benessere nella vita professionale, ottimizzando quindi sempre più il valore delle collaborazioni. Con questo workshop, conclude Giannicola, Nexus ha voluto ancora una volta confermare una distanza di visione e di qualificazione in un mercato, quello della mediazione del credito, in cerca di identità e di certezze.

“Questo evento – dichiara Marcello Mazzotti, Country Manager di CNP Italia – conferma la volontà della Compagnia di investire in progetti formativi innovativi e di alto profilo che consentano di cogliere nuove opportunità di business attraverso una più qualificata capacità relazionale con il cliente”.

L’evento che ha riunito oltre ai collaboratori di Nexus i rappresentanti delle banche partner, personalità istituzionali e giornalisti di rilievo ha riscosso grande successo e generato entusiasmo e volontà di approfondimento sulle tematiche trattate.


Verso una maggiore qualità della mediazione creditizia. Intervista a Fabio Picciolini, presidente Consumers’ Forum e ad Angela Giannicola, amministratore Nexus


L’impegno di NEXUS nella formazione alla rete. La voce di Corrado Mamotti, direttore commerciale


L’importanza di stare vicino ai partners distributivi. Intervista a Marcello Mazzotti, country manager CNP Italia


L’esperienza formativa della giornata vissuta dalla rete. L’opinione di Nicola Tramontano, branch manager Nexus