header FBF

header,Cattolica,BarberaSiamo orgogliosi di essere anche quest’anno Platinum Sponsor di Future Bancassurance Forum, in quanto riteniamo che eventi di questo tipo possano essere un vero contributo per la crescita del mercato.

Come Gruppo siamo impegnati da anni nello sviluppo della Bancassurance sia vita che danni, e riteniamo che essere qui oggi con un nostro evento di presentazione delle nostre ultime novità sia per noi importante anche perché ci sono diversi trend che oggi cambiano il volto della Bancassurance.

Negli ultimi anni a seguito del contesto economico, dello scenario dei tassi e delle pressioni che le banche stanno subendo  sul margine di interesse, c’è da parte di tutti una grande attenzione verso i margini da servizi, in particolare quello da servizi assicurativi.

Nel 2014 abbiamo assistito a una espansione marcata della produzione vita relativa ai prodotti di risparmio e investimento, ma anche un maggior focus ed interesse sul tema della protezione dei clienti e ad azioni molto visibili sul tema dell’auto.

Si assiste anche ad una intensificazione di campagne commerciali sia per sostenere i prodotti assicurativi vendibili in abbinamento sia per promuovere le coperture assicurative stand alone, a sostegno della creazione di maggiori margini assicurativi.

Altro trend importante oggi della Bancassicurazione è il cambiamento progressivo della comunicazione con i clienti, ad oggi ancora molto tradizionale.

Negli altri mercati non assicurativi, i cambiamenti in atto sono ormai paradigmatici. Come sappiamo l’e-commerce sta aumentando, i nostri clienti stanno avendo un differente comportamento d’acquisto e sempre più partono dalla ricerca su internet prima di acquistare qualcosa.
Tutto ciò impatta sui modelli di vendita anche nell’ambito della Bancassurance. Si ritiene che le vendite che offrono al cliente l’esperienza su un solo canale saranno sempre più marginali nel futuro, con il cliente che sceglierà il canale a lui più comodo e più consono con la fase d’acquisto.