federconfidi logoSi svolgerà il prossimo 7 novembre 2014 a Bergamo, presso il Teatro alle Grazie, il Seminario Tecnico della Consulta dei Presidenti e Direttori di Federconfidi dal titolo “Strumenti, risorse, servizi: il ruolo dei confidi nel nuovo sistema del credito”.

L’appuntamento viene organizzato con cadenza annuale da Federconfidi, (la federazione tra i consorzi di garanzia collettiva dei fidi di Confindustria, nata nel 1972 con l’obiettivo di coordinare e rappresentare il sistema delle associazioni territoriali) ogni anno in collaborazione con un confidi aderente alla federazione (quest’anno Confidi Lombardia) e costituisce l’occasione per fare il punto della situazione sul sistema dei confidi in Italia, invitando al confronto i principali i rappresentanti delle maggiori istituzioni politico, economiche e finanziarie a livello nazionale.

Durante la mattinata verranno approfonditi i nuovi strumenti e opportunità per il sistema della garanzia, per delineare il ruolo dei confidi anche alla luce della recente normativa, al fine di poter fornire nuovi spunti di discussione a enti pubblici e privati nella definizione delle strategie politico economiche future.

Dopo i saluti di benvenuto, a cura di Giovanni Grazioli e Ercole Galizzi, ripetitivamente presidenti di Confidi Lombardia e Confindustria Bergamo introdurrà i lavori e il taglio del seminario Pietro Mulatero, Presidente di Federconfidi.
La prof.ssa De Vincentis, dell’Università di Torino, presenterà poi lo stato dell’arte dei confidi in Italia, illustrando i dati della ricerca annuale condotta da Federconfidi.

Si entrerà nel vivo della giornata con gli interventi di Vincenzo Boccia del Comitato Credito e Finanza di Confindustria, Aldo Bonomi di Retimpresa/Confindustria, Gianfranco Torriero dell’Associazione Bancaria Italiana, Gerardo Baione del Ministero dello Sviluppo Economico, Andrea Ciani dell’Organismo Agenti e Mediatori.
I contributi saranno moderati dalla giornalista del Sole24ore Rosalba Leggio, che approfondirà con ciascuno dei relatori, un tema specifico legato al mondo della garanzia.

Pietro MulateroLa seconda parte della mattinata prevede una tavola rotonda tra i rappresentati di diversi gruppi Bancari di istituzioni più legati al territorio lombardo: Chiara Musolino di Regione Lombardia e Renato Montalbetti di Unioncamere Lombardia si confronteranno con Oreste Felice Invernizzi per BNL BNP Paribas, Marco Crevani di Intesa San Paolo, Roberto Remondi di Unicredit Banca e Riccardo Tramezzani di UBI Banca.
Il dibattito avrà un taglio tecnico, con l’obiettivo di approfondire strumenti, strategie e risorse messe in campo a vantaggio del sistema.

A Pietro Mulatero, Presidente di Federconfidi saranno affidate le conclusioni e la chiusura dei lavori.