Previmedical, in collaborazione con RBM Salute, sta organizzando la V edizione del Welfare Day “OLTRE L’ATTUALE WELFARE INTEGRATIVO: Rinnovare la Previdenza Complementare e la Sanità Integrativa”.

Quest’anno l’Evento è finalizzato a promuovere un dibattito costruttivo tra i Protagonisti del Welfare Integrativo sul rinnovamento della Previdenza Complementare e della Sanità Integrativa.

In tale occasione verranno presentati i risultati della nuova Pubblicazione CENSIS – RBM Salute “Tutelare la buona salute di tutti: la funzione della sanità integrativa” che analizza, sulla base di un ampio campione statistico riferito all’intero territorio nazionale, le prestazioni, i costi e le liste di attesa nella sanità pubblica e nella sanità privata ed affronta le tematiche connesse alla domanda ed offerta di prestazioni legate alla non autosufficienza.

Inoltre, nel corso della mattinata, sarà anche presentata la prima Ricerca SDA Bocconi – RBM Salute “l‘Innovazione nell’Assicurazione Salute”. A seguire il programma prevede l’approfondimento e l’analisi delle attuali prestazioni garantite dai Fondi Pensione e dai Fondi Sanitari e le possibili innovazioni alle coperture garantite agli assistiti , anche in un’ottica di superamento degli attuali assetti del Welfare Integrativo. Su tali tematiche è previsto altresì l’intervento delle Parti Sociali quali attori del sistema di Welfare contrattuale.

Nella sessione pomeridiana è stato previsto un approfondimento su come impostare una possibile riforma della Sanità Integrativa e l’illustrazione delle best practice nei Paesi Europei con sistemi pubblici assimilabili al nostro S.S.N.Su tali tematiche è stato organizzato un confronto tra Fondi Pensione e Fondi Sanitari che hanno già intrapreso un percorso di innovazione dei propri ambiti prestazionali, anche con riferimento alle proposte emerse nel corso della giornata.

All’evento, che si terrà in Roma nella giornata del 9 giugno 2015 presso Palazzo Colonna (P.zza SS. Apostoli 66), è prevista la partecipazione del Ministro della Salute l’On. Beatrice Lorenzin, delle Parti Sociali, dei principali Fondi Sanitari e Fondi Pensione e di numerosi dicenti ed esperti del settore.

[information]L’ingresso al Welfare Day è LIBERO e GRATUITO[/information]

Screen Shot 2015-04-24 at 12.13.00