Vincenzo Gibiino
Vincenzo Gibiino, senatore

Vincenzo Giibino, presidente dell’Osservatorio Parlamentare del mercato immobiliare sarà presente a Leadership Forum il 17 maggio a Roma nella sessione dedicata al Leasing Abitativo organizzata da Assilea (ore 13:45).

L’Osservatorio Parlamentare sul Mercato Immobiliare è una entità di recente costituzione (dicembre 2015), riunisce oltre cento parlamentari e le principali associazioni di categoria, con l’obiettivo condiviso di promuovere e sensibilizzare l’azione legislativa per favorire la crescita del settore.

“Ho ricostituito l’Osservatorio Parlamentare sul Mercato Immobiliare, organismo che riunisce oltre cento parlamentari e le principali associazioni di categoria, con l’obiettivo condiviso di promuovere e sensibilizzare l’azione legislativa per favorire la crescita del settore, afferma il Senatore Vincenzo Gibiino, Presidente dell’Osservatorio.

Nel 2007 la tassazione sulla casa era a 9 miliardi e mezzo di euro, mentre oggi è a 28 miliardi, con un mercato decisamente depresso.  L’abolizione della patrimoniale sulla prima casa è un importante passo in avanti, ma ancora non basta, è necessario andare oltre, rivedere compiutamente la fiscalità sugli immobili, le politiche abitative”.

“L’Osservatorio Parlamentare sul Mercato Immobiliare è uno strumento propositivo, trasversale, che va oltre le scelte ideologiche che per troppi anni hanno contraddistinto le politiche sulla casa, dichiara Paolo Righi, Presidente di FIAIP (Federazione Italiana Agenti immobiliari Professionali) . Auspichiamo un confronto che conduca a proposte condivise, utili a ridare ossigeno al mercato”.