il 3 maggio a Verona nell’auditorium di Cattolica Assicurazioni è presentato il libro di Andrea Battista e di Rossella Vignoletti su L’Assicurazione nell’Era Digitale (MFC Editore), alla presenza dell’amministratore delegato di Cattolica Assicurazioni, Alberto Minali e di un pubblico composto da oltre 100 persone.

Il libro, primo sul tema redatto in Italiano, parla di…

Fintech versus insurtech, insurtech contro assicurazioni, digitale e bancassicurazione, cooperazione o competizione.
Sono dicotomie, ossimori o semplici abbinamenti concettuali, che sottendono e introducono la domanda di fondo: cosa riserva il futuro al settore assicurativo, in un mondo avvolto da un’incertezza radicale? È un quesito chiave, considerata la rilevanza del settore come infrastruttura economico-sociale, la sua oggettiva incidenza sul PIL e l’ammontare degli asset governati dal sistema assicurativo.
Il libro intende dare una risposta a questa domanda e alle tematiche ad essa correlate, dopo uno sguardo a uno scenario mutevole ma che pare aver già trovato qualche ancoraggio.

L’ipotesi di lavoro è che l’ondata di innovazione è autentica e potenzialmente profonda. Se ciò è plausibile, l’atteggiamento possibile per ogni attore razionale è solamente uno: affrontarla di petto senza nascondere la testa sotto la sabbia. Immobilismo e conservatorismo sono atteggiamenti ex ante perdenti.

Il rischio di downside – ovvero di perdita di opportunità di crescita e di sottovalutare la portata del cambiamento in corso – è enormemente maggiore del costo di sopravvalutarla…

clicca qui per acquistare il libro al costo scontato pari a Euro 20,70 anziché Euro 23.