Credit JobDay 2019, rivivi qui l’evento. 

Si è svolto martedì 12 novembre all’interno del campus dell’Università Europea di Roma il Credit JobDay, primo career day della intermediazione creditizia, organizzato da EMFgroup con il patrocinio di OAM (Organismo Agenti e Mediatori).

L’evento ha visto la partecipazione di giovani interessati a formarsi e a conoscere le opportunità offerte dal settore.

I diplomati, laureandi e laureati presenti sono stati accolti dal discorso di benvenuto del magnifico rettore prof. P. Pedro Barrajón.

E’ seguita la presentazione del libro “Perché non me lo hanno insegnato a Scuola. Termini chiave dell’intermediazione creditizia”, edito da MFC editore e regalato per l’occasione a tutti i partecipanti. Il volume, ha spiegato Marcella Frati, director di EMFgroup, fornisce ai giovani gli strumenti chiave per conoscere il settore del credito e coglierne le opportunità di carriera, a partire dalla terminologia fondamentale.

Le occasioni di formazione e educazione creditizia sono proseguite con gli interventi e le testimonianze degli operatori del settore, che hanno parlato ai ragazzi e alle ragazze delle sfide e delle soddisfazioni di chi lavora ogni giorno a fianco delle famiglie e delle imprese, consigliando loro il percorso migliore per realizzare i loro progetti.

Relazioni, intraprendenza e innovazione le parole chiave comuni ai vari interventi, che sono stati inframezzati dalla relazione di Beppe Ghisolfi, vicepresidente di European Savings Banks Group, sulle trasformazioni in atto nel mondo bancario.

“Puntiamo sull’innovazione, ma sempre al servizio della nostra rete di agenti e delle persone” ha dichiarato Lorenzo Montanari, AD di Avvera “Per questo forniamo ai giovani che iniziano un percorso con noi un pacchetto completo per poter venir incontro a tutte le esigenze delle famiglie”.

“Smettete di cercare un lavoro che non c’è, iniziate a cercare dei clienti. L’intermediazione creditizia è il posto ideale dove farlo” sono le parole con cui Diego Locatelli, fondatore e presidente di Hgroup (Credipass), ha incoraggiato i ragazzi.

“Potrete costruire il vostro futuro in un contesto dinamico dalle solide basi” gli ha fatto eco Eugenio Quaranta, responsabile Funzione Coordinamento Agenti di Banca Popolare Pugliese “siamo sempre alla ricerca di giovani intraprendenti e ambiziosi da inserire nella nostra rete di agenti”.

Obiettivo condiviso anche da Alin Damiani, sales support manager retail di Pitagora (Gruppo CR Asti): “vogliamo trovare giovani neolaureati, e formarli passo passo fino ad arrivare al superamento dell’esame come agente in attività finanziaria.”

Ai momenti di approfondimento si sono affiancati i meeting one-to-one tra i giovani e le aziende, svoltisi durante tutto l’arco della giornata, oltre alle company presentation avvenute nel pomeriggio.

Al Credit JobDay hanno partecipato i maggiori operatori dell’intermediazione creditizia, quali Avvera – Gruppo Credem (main sponsor dell’evento), Euroansa, Signor Prestito, Nexus, Sella Personal Credit, Banca Popolare Pugliese, Pitagora – Gruppo CR Asti, Prestitalia – Gruppo Ubi, Spefin, BNL Finance, Credipass,  Kiron (Gruppo Tecnocasa) e Confeserfidi.