22 Febbraio 2022

Mario Giordano (IBL Banca): ” Nel 2022 Crescita nel Core Business e previste nuove Partnership Industriali”

IBL Banca, ha chiuso il 2021 con un utile lordo consolidato a 79,3 milioni di euro, in crescita di circa il 33% rispetto al 2020.

In parallelo l’utile netto consolidato si è attestato a 58,4 milioni di euro (+37% circa rispetto al 2020).

A livello consolidato, gli impieghi per finanziamenti alla clientela con CQS (Cessione del Quinto dello Stipendio o della Pensione) e anticipo TFS (Trattamento di Fine Servizio), storicamente il core business di IBL Banca, hanno raggiunto i 3,2 miliardi di euro (+ 4,5% rispetto al 2020).

Cresce nel periodo anche la raccolta diretta da clientela retail che si attesta a 2,4 miliardi di euro (+13,6%) grazie ad una mirata strategia sui conti remunerati che sono risultati stabilmente tra quelli con i migliori rendimenti del settore.

“Il bilancio 2021 evidenzia una crescita in tutte le aree di business del Gruppo bancario a conferma della solidità del nostro approccio strategico e del contributo positivo delle partecipate. Contiamo di proseguire su questa strada crescendo comunque nell’attività core, anche avviando nuove partnership industriali. Parallelamente, intendiamo consolidare il percorso di diversificazione nei nuovi business. Mi riferisco in particolare allo sviluppo nel mercato dei crediti NPE in cui operiamo tramite la controllata Banca Capasso dedicata a investimenti diretti su posizioni secured large ticket, UTP e sofferenze single name, e indirettamente con la partecipata Credit Factor, dedicata ad acquisto e gestione di portafogli di crediti small ticket unsecured”, ha commentato Mario Giordano, amministratore delegato di IBL Banca.

________________________

Oggi il Gruppo bancario IBL conta oltre 800 dipendenti e comprende anche Banca Capasso e Banca di Sconto, partecipate al 100%, e IBL Family partecipata al 70%.

È controllata al 100% da IBL Banca la società IBL Assicura, che svolge attività di collocamento di prodotti assicurativi.

IBL Banca è inoltre primo azionista singolo di Net Insurance con il 26.64% del capitale.

Detiene il 50% di Credit Factor, società specializzata nell’acquisto e nella gestione di portafogli di crediti NPE di small e medium ticket.

 

 

(Visited 137 times, 1 visits today)
Argomenti:
Navigazione fra articoli